Israele: exit poll, Netanyahu primo ma ha bisogno dei voti di Bennett
Il vecchio leone e il suo partito sono ancora primi, secondo gli exit poll del voto in Israele, ma ancora una volta c’è un però per Benjamin Netanyahu: per governare con questi dati ha bisogno dei voti del partito di estrema destra Yamina di Naftali Bennett. Attesa per i dati reali

Il Likud di Benjamin Netanyahu si conferma prima forza politica alle elezioni anticipate in Israele, ma il blocco che sostiene il primo ministro raggiungerebbe la maggioranza nelle Knesset solo con il sostegno del partito di estrema destra Yamina di Naftali Bennett. E’ quanto emerge dagli exit poll diffusi da Channel 11, secondo i quali il Likud conquisterebbe 31 seggi ed il blocco pro-Netanyahu 54 seggi complessivamente. Per superare quota 60 ed avere la maggioranza alla Knesset sono necessari i 7 seggi di Yamina, partito vicino ai coloni che non ha assicurato di voler sostenere Netanyahu e, secondo alcuni scenari, potrebbe passare dall’altra parte.
Anche gli exit poll diffusi da Channel 12 e Channel 13, pur con lievi differenze riguardano le attribuzioni dei seggi ai partiti, concordano sul fatto che il blocco pro-Netanyahu riuscirebbe a ottenere una maggioranza in Parlamento solo con il supporto di Yamina.
“Farò solo ciò che è buono per lo Stato di Israele”, ha dichiarato Bennett senza svelare se entrerà nella coalizione guidata da Netanyahu.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Flash11 ore agoStupro Tor Tre Teste, tre ragazzi fermati a Roma per violenza sessuale e rapina
-
In Evidenza10 ore agoViolazione spazio aereo Romania, jet rumeni e tedeschi decollano per 2 droni sospetti
-
Primo Piano12 ore agoViolenza contro le donne: norme, diritti e nuove tutele in Italia
-
News11 ore agoCaso Pandoro Balocco, Chiara Ferragni imputata per truffa aggravata


