Connect with us

Published

on

Situazione in tempo reale, declassato a tempesta tropicale l’Uragano Laura

Aggiornamento – 28 agosto:  il bilancio non ancora definitivo del passaggio dell’uragano Laura è disastroso, secondo le autorità locali sarebbero almeno 6 le vittime riconducibili in qualche modo alla tempesta mentre ci sarebbero diversi miliardi di dollari di danni. Interi quartieri residenziali rasi al suolo, edifici anche di edilizia armata sventrati, inondazioni, interi tratti di costa devastati.

L’area più colpita è quella compresa tra Cameron dove è avvenuto il landafll dell’uragano, proprio sulla costa e la cittadina di Lake Charles, poco all’interno della costa sud occidentale della Louisiana. Le acque del lago hanno invaso strade e allagato abitazioni mentre i fortissimi venti, fino a 220km/h hanno distrutto tetti, abbattuti migliaia di alberi e in diversi casi interi edifici.

27 agosto – URAGANO LAURA LANDFALL DISTRUTTIVO SULLA COSTA DELLA LOUISIANA: dopo aver maturato ulteriore energia sulle calde acque del Golfo del Messico l’uragano Laura ha raggiunto come categoria 4 le coste della Louisiana facendo landfall nei pressi di Cameron sulla costa occidentale con piogge torrenziali e venti distruttivi, fino a 280km/h scesi poi a 250km/h subito dopo il landfall. L’arrivo della tempesta ha costretto l’evacuazione di oltre mezzo milione di persone

 

Laura è uno degli uragani più forti ad aver colpito gli USA dal 1851, con un minimo barico precipitato fino a 938hPa. Il più recente ad approdare con venti uguali o superiori a Laura fu l’uragano Michael nel 2018. Altre tempeste simili Charley nel 2004Andrew nel 1992, Camille nel 1969, Labor Day nel 1935, Indianola nel 1886 e Last Island nel 1856. Laura batte persino il devastante Katrina del 2005 come forza dei venti, anche Katrina arrivò più o meno in questi giorni, con un landfall il 29 agosto.

 

 

Laura si muoverà rapidamente in giornata in direzione N/NO attraversando tutta la Louisiana, correndo molto vicino al bordo orientale dello stato del Texas. Perderà gradualmente sua energia ma conserverà caratteristiche distruttive sia come venti, che potranno ancora superare i 150km/h che come precipitazioni che potranno essere causa di eventi alluvionali. Allerta rossa anche per lo stato dell’Arkansas ma a temere gli effetti di Laura soprattutto in termini di piogge forti anche Missouri, Kentucky, Tennessee, Illinois. Qui è possibile seguire la DIRETTA VIDEO:

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza