Attacco esercito birmano a ospedale di Mrauk U provoca almeno 33 morti
Almeno 33 morti e più di 50 feriti dopo l’attacco dell’esercito birmano all’ospedale di Mrauk U. Le autorità internazionali denunciano violenze in vista delle elezioni in Myanmar
Almeno 33 persone hanno perso la vita e più di 50 sono rimaste ferite in seguito a un attacco esercito birmano contro l’ospedale di Mrauk U, località nello Stato di Rajine. A denunciarlo è stato l’operatore umanitario Wai Hun Aung su Facebook, precisando che le truppe birmane avrebbero impiegato due bombe, uccidendo 33 persone e ferendone 58, mentre il bilancio potrebbe aumentare nei prossimi giorni.
Il portavoce dell’esercito di Arakan, Khin Thu Kha, ha confermato l’attacco esercito birmano attraverso un post su X, condividendo video che mostrano le fiamme divampare nel complesso medico. L’azione della giunta militare birmana arriva a poco più di due settimane dalle elezioni legislative, già criticate dalla comunità internazionale per possibili irregolarità.
La comunità internazionale esprime forte preoccupazione per l’escalation di violenza nello Stato di Rajine, mentre le organizzazioni umanitarie denunciano l’impatto devastante dell’attacco esercito birmano sulle strutture sanitarie locali, fondamentali per la popolazione civile.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano15 ore agoTrump rilancia l’allarme terza guerra mondiale sul conflitto in Ucraina
-
News15 ore agoSciopero generale Cgil: trasporti e servizi a rischio in tutta Italia
-
Speciali12 ore agoLa Russia urla al diritto internazionale… a comodo proprio
-
International-News13 ore agoRussian refusal to negotiate: Moscow blocks progress on Ukraine peace efforts


