Aggiornamento sulle indagini su Andrea Sempio: prime conclusioni dei periti
Gli esperti hanno completato le relazioni sull’incidente probatorio legato al delitto di Chiara Poggi, senza attribuire tracce a Sempio
Le indagini su Andrea Sempio hanno fatto un passo importante: i periti incaricati dalla giudice delle indagini preliminari di Pavia, Daniela Garlaschelli, hanno completato il lavoro sulle impronte e sulle tracce genetiche trovate nella villetta di via Pascoli a Garlasco, teatro dell’omicidio di Chiara Poggi del 13 agosto 2007.
Intorno alle 14.30, alle parti è arrivata una mail firmata dai consulenti Denise Albani, Domenico Marchigiani e Giovanni Di Censo, in cui confermano di aver depositato le relazioni sull’incidente probatorio relativo a Sempio, indagato per l’omicidio in concorso della ventiseienne.
Durante le udienze precedenti, consulenti e parti hanno avuto modo di conoscere e condividere i risultati. Nessuna delle circa sessanta impronte trovate nell’abitazione è attribuibile a Sempio, né alcuna traccia genetica è riconducibile al 37enne. Sulla spazzatura le tracce appartengono alla vittima e a Alberto Stasi, condannato in via definitiva come unico autore del delitto.
Un punto centrale riguarda il DNA rilevato sotto le unghie di Chiara Poggi. Il materiale è parziale e degradato, e il profilo genetico, secondo la perita Albani, non è identificativo di una singola persona ma può solo indicare una linea familiare maschile. La perita ha sottolineato l’impossibilità di attribuire quel DNA a un individuo specifico senza due sessioni di analisi consolidate nelle stesse condizioni.
Per ottenere un’analisi più solida, è stato utilizzato un software biostatistico già impiegato dai consulenti della Procura di Pavia e della difesa Stasi, che ha fornito una percentuale di compatibilità con l’aplotipo Y. Questo dato rappresenta l’ultimo tassello che le parti dovranno analizzare.
Termina così la fase preliminare delle indagini su Andrea Sempio, con relazioni che saranno disponibili in cancelleria dalle prossime ore. Le parti hanno tempo fino al 16 dicembre per consegnare osservazioni, mentre l’udienza del 18 dicembre chiuderà l’incidente probatorio alla presenza dei periti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) indagini su Andrea Sempio
-
News23 ore agoScontrino del parcheggio a Vigevano mai sequestrato: cosa emerge sul caso Sempio
-
In Evidenza11 ore agoMogherini e Sannino rilasciati dopo il fermo della Procura europea
-
In Evidenza14 ore agoColloqui Russia Ucraina, progressi limitati secondo gli USA
-
Primo Piano13 ore agoResti consegnati da Hamas non appartengono agli ostaggi dispersi



You must be logged in to post a comment Login