Elezioni Usa 2025: tris storico dei democratici, sconfitta simbolica per Trump
Elezioni Usa 2025, i democratici vincono in New York, Virginia e New Jersey
L’Election Day del 4 novembre 2025 consegna ai democratici un risultato che ha il sapore della svolta politica. Il partito mette a segno un tris storico, imponendosi in tre Stati cruciali. Le elezioni Usa 2025 infliggono un colpo al presidente Donald Trump, a meno di un anno dal suo insediamento e con le elezioni di midterm 2026 già sullo sfondo.
A New York trionfa Zohran Mamdani, giovane astro nascente del partito, volto di una nuova generazione progressista che si sta facendo largo nei centri urbani. In Virginia e in New Jersey, invece, arrivano due vittorie al femminile destinate a entrare nei libri di storia: Mikie Sherrill e Abigail Spanberger diventano le prime donne governatrici dei rispettivi Stati, entrambe espressione dell’ala moderata democratica e molto popolari tra gli elettori indipendenti.
In New Jersey, Sherrill – ex deputata e veterana della Marina – ha superato il repubblicano Jack Ciattarelli e sarà la prima donna a guidare lo Stato. “So che non tutti hanno votato per me, ma sarò al lavoro per ognuno di voi”, ha dichiarato durante il suo discorso della vittoria a East Brunswick, promettendo “una lotta per un futuro migliore”.
Poco dopo è arrivata anche la vittoria di Abigail Spanberger in Virginia. L’ex agente della CIA e deputata democratica ha battuto la repubblicana Winsome Earle-Sears, chiudendo una campagna tesa e polarizzata. “Questa sera abbiamo mandato un messaggio al mondo intero”, ha detto Spanberger, ringraziando i suoi sostenitori e invitando alla coesione: “Abbiamo scelto il commonwealth della Virginia, non il caos”.
Il successo dei democratici rappresenta un segnale chiaro per la Casa Bianca di Trump: il consenso tra i moderati e gli indipendenti resta decisivo. “Congratulazioni a tutti i candidati democratici che hanno vinto”, ha scritto su X l’ex presidente Barack Obama. “Ci ricorda che possiamo vincere quando ci uniamo intorno a leader forti e lungimiranti. Il futuro sembra un po’ più luminoso”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Elezioni Usa 2025
-
Primo Piano22 ore agoMorto Giorgio Forattini, il re della vignetta satirica che raccontò la politica italiana
-
In Evidenza11 ore agoCargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
-
World5 ore agoFrancia: auto contro pedoni sull’isola d’Oléron, dieci feriti di cui tre gravi
-
Flash5 ore agoVendita dello stadio di San Siro, la Procura di Milano apre un’indagine



You must be logged in to post a comment Login