Putin-Trump: Peskov, “Vertice non urgente”, attacchi missilistici in Ucraina
Il Cremlino frena sull’incontro con Trump mentre proseguono le offensive russe in terra ucraina
La Russia continua a giocare a rimpiattino con l’America di Trump. Nuova frenata dei Mosca sul vertice tra Vladimir Putin e Donald Trump. Un incontro tra il presidente russo e il suo omologo statunitense, spiega il Cremlino attraverso il portavoce Dmitry Peskov, è possibile ma al momento non urgente.
Putin-Trump: le dichiarazioni di Peskov
“In teoria è possibile, ma al momento non ce n’è bisogno”, ha sottolineato Peskov, aggiungendo che ora è necessario un lavoro scrupoloso sulla soluzione ucraina. Il vertice Putin-Trump rimane quindi rinviato a data da destinarsi.
Offensiva russa in Ucraina
Nella notte, la Russia ha lanciato un’ondata di droni e missili contro l’Ucraina, uccidendo sei persone, tra cui due bambini, e interrompendo l’elettricità a decine di migliaia di residenti. Le forze russe hanno colpito le regioni di Dnipropetrovsk e Odessa, mentre un attacco nella regione meridionale di Zaporizhzhia ha lasciato quasi 58.000 famiglie senza elettricità, secondo il governatore Ivan Fedorov.
Controffensiva ucraina nel territorio russo
L’esercito ucraino ha colpito un terminal petrolifero e una petroliera nel Territorio di Krasnodar, sul Mar Nero. Foto e video mostrano un grande incendio al molo del terminal di Tuapse, gestito dalla compagnia statale Rosneft. I danni hanno interessato la sovrastruttura del ponte, edifici e infrastrutture portuali. Le autorità russe hanno confermato che non ci sono state vittime.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News19 ore agoPrince Andrew stripped of his vice-admiral title in the United Kingdom
-
Sport20 ore agoJannik Sinner torna numero 1 del mondo grazie al trionfo a Parigi
-
Primo Piano19 ore agoHamas ritrova corpi di tre ostaggi a Gaza, tensioni con Israele
-
In Evidenza20 ore agoPrincipe Andrea privato anche del titolo di viceammiraglio nel Regno Unito


