Maltempo in Italia: allerta arancione in Liguria e Toscana
Forti piogge, temporali e vento fino a burrasca su gran parte del Nord e Centro Italia
Un intenso flusso sud-occidentale in quota interesserà il nostro paese nelle prossime ore, portando il maltempo in Italia con piogge e temporali anche di forte intensità su gran parte delle regioni settentrionali e sulla Toscana. La Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede anche venti fino a burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte.
La struttura depressionaria determinerà una ventilazione intensa su Liguria, Emilia-Romagna e regioni centrali peninsulari, con raffiche di burrasca in particolare sui rilievi appenninici.
Dal mattino sono previste precipitazioni diffuse e temporali su Valle d’Aosta, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna, in estensione dal pomeriggio a Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da forti rovesci, attività elettrica e raffiche di vento.
Dalla tarda mattinata si prevedono venti forti dai quadranti occidentali su Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche e i settori montuosi dell’Umbria, con raffiche fino a tempesta sulle aree appenniniche. Nel pomeriggio, vento forte anche su Lazio, Abruzzo e Molise, con possibili mareggiate lungo le coste tirreniche.
Sulla base dei fenomeni previsti, per la giornata di oggi è stata valutata allerta arancione su alcuni settori di Liguria e Toscana e allerta gialla su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria, Umbria e Provincia Autonoma di Bolzano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Maltempo in Italia
-
News11 ore agoOmicidio Piersanti Mattarella: arresti domiciliari per ex funzionario Piritore
-
World12 ore agoIncontro Trump Kim Jong-un: possibile vertice in Corea del Sud
-
In Evidenza12 ore agoArmi a lungo raggio all’Ucraina: l’appello di Starmer agli alleati
-
Meteo13 ore agoCiclone in allontanamento: migliora il meteo in Italia nel weekend


