Nuova terapia rigenerativa apre speranze contro osteoartrosi
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Studio italiano dimostra il potenziale di biomateriali e cellule staminali per rigenerare le articolazioni
Una nuova frontiera nella cura dell’osteoartrosi è stata raggiunta da un team della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, in collaborazione con centri di ricerca e aziende europee. Lo studio, pubblicato su Biomaterials, fa parte del progetto europeo Admaiora coordinato da Leonardo Ricotti, e ha mostrato il potenziale di un trattamento combinato basato su biomateriali intelligenti e cellule staminali per rigenerare il tessuto cartilagineo e ridurre l’infiammazione articolare.
Trattamento innovativo contro l’osteoartrosi rigenera il tessuto articolare
I risultati preclinici evidenziano che un biomateriale iniettabile, arricchito con cellule staminali e nanomateriali, e supportato da stimolazione a ultrasuoni controllata, favorisce la rigenerazione del tessuto artrosico danneggiato, migliorando significativamente la funzionalità dell’articolazione del ginocchio. Già un anno fa erano stati ottenuti esiti promettenti in vitro su cellule umane.
“È un risultato entusiasmante, che conferma il potenziale della ricerca italiana nel campo della medicina rigenerativa – afferma il professor Leonardo Ricotti – Questi dati aprono speranze per futuri trattamenti per pazienti con osteoartrosi, sebbene siano necessari ulteriori studi e finanziamenti prima dell’applicazione clinica”.
La dottoressa Matilde Tschon sottolinea l’importanza della ricerca traslazionale, condotta in ospedali di eccellenza come il Rizzoli, mentre la dottoressa Gina Lisignoli evidenzia che il prossimo passo sarà pianificare uno studio clinico con pazienti, previa ricerca di ulteriori fondi.
Il progetto Admaiora rappresenta un modello virtuoso di collaborazione europea tra università, centri di ricerca e ospedali, con l’obiettivo di trasformare i progressi scientifici in soluzioni cliniche concrete, capaci di migliorare la qualità della vita delle persone affette da osteoartrosi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) osteoartrosi
-
In Evidenza4 ore agoIncidente ferroviario in Spagna, una rotaia rotta tra le cause della strage
-
Criticart6 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
Flash12 ore agoVinci, identificato il corpo carbonizzato: è un giovane di 23 anni
-
News10 ore agoTreni cancellati e modificati il 24 e 25 gennaio: disagi su tutta Italia


