
Droni sopra Aalborg, stop ai voli: la Danimarca alza l’allerta
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Droni: nuova chiusura dello spazio aereo mentre aumentano le accuse di incursioni russe
Lo scalo di Aalborg, nel nord della Danimarca, è rimasto chiuso per ore dopo che alcuni droni sono stati avvistati nei cieli della regione dello Jutland. La polizia locale, intervenuta immediatamente, ha comunicato su X di aver bloccato il traffico aereo e di aver avviato indagini approfondite, annunciando anche una conferenza stampa per spiegare i dettagli dell’operazione.
L’episodio arriva a pochi giorni da un caso analogo a Copenaghen, dove lunedì scorso la presenza di grandi droni aveva costretto a dirottare diversi voli e a sospendere le partenze per gran parte della giornata. In quell’occasione il vice ispettore Jakob Hansen aveva parlato di “un operatore altamente qualificato”, mentre la premier Mette Frederiksen non aveva escluso un possibile coinvolgimento di Mosca. Il Cremlino, per voce del portavoce Dmitry Peskov, aveva però respinto le accuse parlando di “speculazioni prive di fondamento”.
Il nuovo avvistamento si inserisce in un quadro di crescente tensione tra Russia e Paesi NATO. Negli ultimi giorni Mosca è stata accusata di violazioni dello spazio aereo di Polonia, Estonia e Romania. Dalla sede dell’ONU a New York, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato alla CNN che l’abbattimento di jet russi che sconfinano nello spazio alleato “resta un’opzione possibile”, ribadendo che “ogni centimetro del territorio NATO va difeso senza esitazioni”.
Anche Berlino denuncia episodi sempre più frequenti. Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha riferito al Bundestag che un aereo militare russo ha sorvolato una fregata della Marina nel Mar Baltico, dopo l’intercettazione di un altro velivolo russo da parte di due Eurofighter tedeschi. “Putin cerca di provocare l’Alleanza e di metterne alla prova i limiti”, ha avvertito il ministro, sottolineando la risposta ferma ma prudente dell’alleanza atlantica.
Dal Cremlino è arrivata una replica netta: Peskov ha definito “isteria esagerata” le accuse occidentali, sostenendo che l’aviazione russa “rispetta con rigore tutte le regole di volo”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza12 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News14 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News12 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News12 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati