 
																										
													
													
												Ucraina, Trump avverte Putin: “Se sbaglia scelta, reagiremo”
Il presidente Usa pronto a nuove mosse se Mosca non rispetterà le aspettative americane. Putin: avanti con l’offensiva se non ci sarà un accordo
L’avvertimento della Casa Bianca – Donald Trump ha lanciato un nuovo monito a Vladimir Putin, avvertendo che gli Stati Uniti sono pronti a reagire qualora le decisioni del Cremlino sulla guerra in Ucraina non fossero in linea con le aspettative americane. “Non ho nessun messaggio per Putin, lui sa qual è la mia posizione. Se saremo felici bene, altrimenti vedrete succedere delle cose”, ha dichiarato il presidente dallo Studio Ovale, annunciando che parlerà “molto presto” con il leader russo per tentare una mediazione. Trump si è detto ottimista: “Credo che troveremo una buona soluzione alla guerra. Devono smettere di uccidere tutte queste anime”.
La linea del Cremlino – Putin, dal canto suo, ha ribadito l’intenzione di proseguire le operazioni militari se non si raggiungerà un accordo di pace. Durante una parata a Pechino, al fianco di Xi Jinping e Kim Jong Un, ha elogiato i progressi delle truppe russe, parlando di avanzate “su tutti i fronti” e di un indebolimento significativo dell’esercito ucraino. “Vediamo come si sviluppa la situazione. In caso contrario, dovremo risolvere i nostri compiti militarmente”, ha dichiarato.
La posizione di Mosca – Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha riaffermato che qualsiasi pace dovrà includere il riconoscimento delle regioni ucraine annesse – Donetsk, Lugansk, Kherson, Zaporizhzhia e la Crimea – come parte integrante della Russia. Per Kiev, si tratta di “vecchi ultimatum”: il ministro degli Esteri Andriy Sybiga ha accusato Mosca di non voler negoziare e ha invocato nuove sanzioni.
Kiev chiede un incontro diretto – L’Ucraina continua a sollecitare un vertice diretto tra Putin e Zelensky, ritenuto l’unico modo per sbloccare i negoziati. Putin ha affermato di aver accettato la proposta di Trump per un incontro a Mosca, invitando Zelensky, ma Kiev ha respinto l’offerta definendola “cinica”. Sybiga ha sottolineato che almeno sette paesi si sono proposti come mediatori, accusando Putin di “prendere in giro la comunità internazionale”.
Guerra senza tregua – Intanto, i bombardamenti non si fermano. L’aeronautica ucraina ha denunciato il lancio di oltre 500 droni e missili russi in poche ore. A Kostiantynivka, nella regione di Donetsk, colpi di artiglieria e droni hanno provocato nove morti, come confermato dal governatore Vadym Filashkin.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
- 
																	   News22 ore ago News22 ore agoBari, maestra zia Martina assolta in Appello da pedopornografia 
- 
																	   News16 ore ago News16 ore agoCaso Garlasco, indagato per corruzione Giuseppe Sempio 
- 
																	   News21 ore ago News21 ore agoRiforma della giustizia al Senato: separazione delle carriere approvata 
- 
																	   Flash18 ore ago Flash18 ore agoAutobus in fiamme a Roma per monopattino elettrico 


 
													 
																											 
													 
																											 
													
 
																	
																															 
									 
									 
																	