Summit Trump-Putin in Alaska, Zelensky: “Vittoria personale” per lo zar
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il leader ucraino teme che l’incontro segni la fine dell’isolamento di Mosca
A poco più di 48 ore dal faccia a faccia ad Anchorage tra Donald Trump e Vladimir Putin, Volodymyr Zelensky non nasconde le sue preoccupazioni. Per il presidente ucraino, escluso dal summit, l’evento rappresenta già “una vittoria personale” per il leader del Cremlino, che così uscirebbe dall’isolamento internazionale in cui si trova da oltre tre anni.
Casa Bianca ridimensiona il vertice
Dalla portavoce Karoline Leavitt arriva una precisazione: per Trump sarà soprattutto “un esercizio di ascolto” delle posizioni russe, per capire come “mettere fine a questa guerra”. Il tycoon, ha spiegato, vuole acquisire una comprensione diretta delle richieste di Mosca, sottolineando che solo una delle parti in causa sarà presente all’incontro.
Europa e Ucraina in videoconferenza
In vista del vertice, oggi si terranno riunioni online tra Zelensky, i leader europei e l’amministrazione Usa per coordinare le posizioni. Il presidente francese Emmanuel Macron, il premier britannico Keir Starmer e il cancelliere tedesco Friedrich Merz hanno lanciato un’iniziativa diplomatica che coinvolgerà anche Italia, Polonia e Finlandia, oltre a Ue e Nato.
Zelensky: “Non cederemo il Donbass”
Il leader ucraino ha escluso qualsiasi ritiro dalla regione contesa, respingendo l’ipotesi di cedere territori in cambio della pace. Ha inoltre denunciato nuove offensive russe su Zaporizhzhia, Pokrovsk e Novopavlivka, avvertendo che “è impossibile parlare dell’Ucraina senza l’Ucraina”.
Mosca accusa Kiev di pianificare una provocazione
Il ministero della Difesa russo sostiene che l’Ucraina stia preparando un attacco “provocatorio” a Kharkiv poco prima del summit, con l’obiettivo di far fallire i negoziati. Secondo Mosca, l’operazione coinvolgerebbe giornalisti stranieri per documentare vittime civili e attribuirne la colpa alle forze russe.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoUS oil strategy against China links Venezuela and Iran crises
-
International-News23 ore agoDonald Trump responds with middle finger to critic during Michigan visit
-
News10 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash10 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene


