Giorgia Meloni sulla copertina del Time: “Così guida l’Europa”
Il settimanale americano dedica alla premier italiana un lungo articolo. Riconoscimenti internazionali e contraddizioni: tra pragmatismo e retaggi ideologici
Giorgia Meloni è protagonista della nuova copertina del settimanale statunitense Time, che le dedica un approfondito articolo dal titolo “Where Giorgia Meloni is leading Europe“. A firmarlo è il giornalista Massimo Calabresi, che ne traccia un ritratto articolato, tra ombre del passato e l’attuale proiezione internazionale della premier.
Secondo l’anticipazione dell’articolo, il fascismo è un tema da cui Meloni non può del tutto svincolarsi. Time ricorda che il partito da lei guidato, Fratelli d’Italia, affonda le sue radici nell’eredità del Movimento Sociale Italiano, e sottolinea come la sua elezione nel 2022 fu accolta da molte preoccupazioni in Italia e all’estero, tanto che il presidente statunitense Joe Biden parlò di una pericolosa deriva autoritaria globale.
Tuttavia, evidenzia Time, Meloni ha saputo sorprendere: sul fronte interno ha attenuato molte delle posizioni più estreme, mentre all’estero si è dimostrata pragmatica, guadagnandosi rispetto trasversale, da Biden a Ursula von der Leyen fino al vicepresidente americano J.D. Vance.
A quasi tre anni dall’inizio del mandato, la leader di Fratelli d’Italia viene definita una delle personalità più rilevanti del panorama europeo, con uno stile che – secondo la rivista – potrebbe influenzare profondamente l’evoluzione politica dell’intero continente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport19 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
International-News19 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News6 ore agoOver 70: Dl semplificazioni, addio al rinnovo della carta d’identità


