Alta pressione, ma gelate in arrivo: il maltempo lascia spazio al freddo artico
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Nonostante il ritorno del sole, l’Italia si prepara a affrontare gelate mattutine e temperature sotto la media, causa dell’aria artica proveniente dall’Europa orientale
Dopo la settimana segnata dal maltempo, il sole torna protagonista dei prossimi giorni in Italia, ma con qualche sorpresa. Un’ondata di gelo artico, la più intensa degli ultimi 20 anni per alcune nazioni dell’Europa orientale, sfiorerà il nostro Paese, portando gelate soprattutto al mattino. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, l’alta pressione non è sempre sinonimo di clima mite. In inverno, infatti, l’alta pressione può favorire il freddo, soprattutto nelle pianure, a causa del fenomeno dell’inversione termica. Mentre le temperature salgono in montagna, l’aria fredda, più pesante, tende a concentrarsi nelle valli. In altri casi, l’alta pressione è accompagnata da masse d’aria russe che spingono il gelo artico fino al nostro territorio. Nei prossimi giorni, l’Italia vivrà proprio questa combinazione, con temperature sotto la media, soprattutto al Nord e lungo la fascia adriatica.
Si prevede che le gelate dureranno fino a mercoledì, con temperature che potranno scendere sotto i -3/-4°C in Pianura Padana, un dato che, pur non essendo eccezionale per febbraio, è in controtendenza con i trend globali di riscaldamento. Nonostante il ritorno del freddo, Tedici sottolinea come l’alta pressione non debba essere confusa con il caldo, e come qualche giorno sotto la media termica non annulli il drammatico problema dei cambiamenti climatici. Infatti, mentre il freddo avanza, il riscaldamento globale continua a essere una minaccia.
L’alta pressione garantirà comunque tempo asciutto per tutta la settimana, con alcune eccezioni: possibili piovaschi in Sicilia e un po’ di nuvolosità sparsa. Le temperature giornaliere saliranno oltre i 10-13°C al Centro e raggiungeranno i 16°C al Sud. Al Nord, invece, si inizierà con minime sottozero in pianura e massime freddine intorno ai 5-6°C. Un cambiamento più marcato è previsto non prima del 24-25 febbraio, quando una perturbazione potrebbe portare nuove condizioni meteo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash21 ore agoAssolto per la morte di Emanuele Di Caterino, protesta la madre
-
International-News20 ore agoClintons refuse to testify on Epstein before House Oversight
-
International-News23 ore agoUS urges citizens to leave Iran immediately amid rising protests
-
Flash21 ore agoIran Cracks Down on Starlink Users as Protests Spread Nationwide


