Primavera anticipata sull’Italia: sole e temperature in risalita da domani
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Dopo l’ondata di gelo, il bel tempo ritorna con un assaggio di primavera
Dopo il breve ma intenso passaggio dell’ondata di gelo artico, l’Italia si prepara ad accogliere un clima più mite e soleggiato. Le previsioni meteorologiche, secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, indicano che già da domani il sole tornerà a dominare su gran parte della Penisola, portando con sé un aumento delle temperature, in particolare al Centro e al Sud.
Oggi, 20 febbraio, ci saranno ancora delle residue piogge sulla Maremma, sul Lazio e sul basso versante tirrenico, più estese in Sicilia. Tuttavia, dal pomeriggio, il cielo si rasserenerà a partire dal Nord e dalla Toscana, con schiarite che si estenderanno gradualmente verso il meridione. A partire da venerdì 21 febbraio, il tempo diventerà primaverile in tutta Italia, con sole dominante, ad eccezione di qualche nube sulle Isole Maggiori e in Liguria.
Le temperature subiranno un rialzo notevole, con punte di 20°C in Sicilia e Sardegna e valori compresi tra 15 e 17°C nelle regioni centrali, da Firenze a Roma. Al Nord, invece, il termometro farà fatica a superare i 10°C a causa della nebbia e delle nubi basse che persisteranno in alcune zone.
Il weekend sarà all’insegna del bel tempo: sabato, solo Liguria e Toscana vedranno cieli coperti con qualche debole pioggia, mentre altrove il sole sarà protagonista. Domenica, le nuvole si dissiperanno anche nelle zone nord-occidentali e sulla Toscana, lasciando spazio a una giornata soleggiata per gran parte del Paese, con massime che supereranno i 20°C al Sud.
Tuttavia, questo assaggio di primavera non durerà a lungo. A partire dalla prossima settimana, si prevede l’arrivo di nuove perturbazioni che riporteranno piogge frequenti e un calo delle temperature. Il mese di febbraio si confermerà così particolarmente variabile, alternando momenti primaverili a ritorni autunnali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash15 ore agoAssolto per la morte di Emanuele Di Caterino, protesta la madre
-
International-News14 ore agoClintons refuse to testify on Epstein before House Oversight
-
News24 ore agoIndagini sulla scomparsa di Federica Torzullo, sequestrati casa e auto del marito
-
Primo Piano24 ore agoAlberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO


