Sciopero nazionale: disagi in tutta Italia per trasporti, scuole e servizi pubblici
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Nella giornata di oggi venerdì 18 ottobre, l’Italia sarà coinvolta in un vasto sciopero nazionale che interesserà trasporti, scuole, settori pubblici e privati. Le sigle sindacali Al-Cobas e Si-Cobas hanno proclamato 24 ore di agitazione, mentre i metalmeccanici dell’automotive manifesteranno a Roma
Oggi venerdì 18 ottobre si preannuncia particolarmente difficile per chi si muove con i mezzi pubblici e per chi si troverà ad affrontare le ripercussioni dello sciopero nazionale proclamato dai sindacati Al-Cobas e Si-Cobas. Le agitazioni, che dureranno 24 ore (dalla mezzanotte alle 23.59), coinvolgeranno trasporti, scuola e settori pubblici e privati, con il rischio di creare disagi su più fronti.
Trasporti: stop in diverse città italiane
Milano: Il servizio di trasporto pubblico urbano e suburbano potrebbe subire gravi ripercussioni. Secondo quanto comunicato da Atm, lo sciopero colpirà le linee dalle 8.45 alle 15.00 e poi dalle 18.00 fino al termine del servizio. Anche la funicolare Como-Brunate sarà a rischio disservizi dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 fino alla chiusura.
Roma: A differenza di Milano, la capitale sembra esclusa dai disagi legati al trasporto pubblico, dato che Atac e gli operatori privati delle linee periferiche non hanno ricevuto proclamazioni di sciopero. Tuttavia, ci saranno rallentamenti e deviazioni per i bus a causa della manifestazione dei metalmeccanici dell’automotive, prevista dalle 9.00 alle 14.00. La protesta partirà da piazza Barberini e attraverserà il centro fino a piazza del Popolo.
Torino: Attese modifiche ai servizi di trasporto urbano e suburbano, inclusa la metropolitana. Due le fasce di garanzia previste: dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 15.00. Anche le autolinee extraurbane saranno coperte da fasce garantite: da inizio servizio fino alle 8.00 e poi dalle 14.30 alle 17.30. I servizi ferroviari locali Sfm1 e Sfma seguiranno un programma simile.
Catania: L’azienda di trasporti Amts osserverà un’astensione dal lavoro per 4 ore, dalle 10.00 alle 14.00, con conseguenti disservizi per i cittadini.
Trento: Possibili disagi sulla linea ferroviaria Trento – Bassano del Grappa, a causa dell’adesione del personale di Trentino Trasporti.
Scuola e servizi pubblici
Anche il comparto scolastico sarà coinvolto nello sciopero. Le lezioni potrebbero essere interrotte in diversi istituti di ogni ordine e grado, a seconda del livello di adesione del personale.
Inps: Sono attesi disservizi anche nelle sedi dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, dove potrebbero verificarsi ritardi e lunghe attese per l’accesso ai servizi.
Vigili del fuoco: L’agitazione sarà limitata alla fascia oraria dalle 8.00 alle 14.00, durante la quale sono previsti possibili disservizi nelle operazioni di emergenza.
La protesta dei metalmeccanici
Lo sciopero nazionale sarà accompagnato dalla protesta dei metalmeccanici dell’automotive, promossa da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm, che manifesteranno nel centro di Roma. La manifestazione, che si svolgerà dalle 9.00 alle 14.00, partirà da piazza Barberini e si concluderà in piazza del Popolo. Sono previsti rallentamenti e deviazioni per le linee bus nelle aree interessate dal corteo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash20 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Flash16 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti
-
Sport19 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston


