
Traforo del Monte Bianco chiuso per 15 settimane: al via i lavori di risanamento
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Dal 2 settembre al 16 dicembre, il traforo sarà completamente chiuso per interventi sulla volta. Test sperimentali per individuare la migliore metodologia operativa
Il Traforo del Monte Bianco sarà chiuso completamente al traffico per 15 settimane consecutive, dal 2 settembre al 16 dicembre, per consentire importanti lavori di risanamento della volta. Lo ha annunciato in una nota la società che gestisce l’infrastruttura, Tmb-Geie. Il primo cantiere-test interesserà due tratti di 300 metri ciascuno, al fine di valutare la metodologia più efficiente per il prosieguo dei lavori.
Inizialmente previsti per il 2023, i lavori sono stati posticipati di un anno dai governi italiano e francese, riuniti in Commissione Intergovernativa, per garantire la connettività tra Italia e Francia dopo la frana sulla A43 in Maurienne. La scelta di effettuare i lavori in autunno è stata concordata con le prefetture della Valle d’Aosta e dell’Alta Savoia, poiché considerato il periodo meno impattante per il turismo, specialmente per i veicoli leggeri, che costituiscono il 68% del traffico del 2023.
La società spiega che la natura dei lavori, le caratteristiche del traforo e la necessità di smontare i dispositivi tecnologici nelle aree di intervento, oltre alla sicurezza delle maestranze, rendono impossibile il transito veicolare durante l’intera durata del cantiere. Se la tecnologia sperimentata nel 2024 darà esiti positivi, il risanamento proseguirà nel 2025 su ulteriori 600 metri della volta.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)