
Ucraina: una strategia a lungo termine per colpire la Russia
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Il piano di Kiev per indebolire i sistemi di difesa russi e prepararsi all’arrivo degli F-16
L’Ucraina, che si avvia verso la terza estate di guerra, sta implementando una strategia a lungo termine per colpire la Russia, secondo il think tank americano Institute for the Study of War (Isw). Questa strategia si è intensificata nelle ultime settimane con l’arrivo di nuove armi fornite dagli Stati Uniti, evidenziando un piano “in prospettiva”.
Kiev ha recentemente intensificato le operazioni per distruggere i sistemi di difesa aerea russi. Nelle ultime ore, le forze armate ucraine hanno colpito un sistema S-300 e due sistemi S-400 nelle aree di Belbek e Sebastopoli, in Crimea. Per queste azioni, Kiev può utilizzare i missili a lungo raggio Atacms, forniti da Washington, con una gittata di 300 km. Sebbene gli Atacms non vengano utilizzati per obiettivi militari in territorio russo, possono essere lanciati contro le basi russe in Crimea.
Le operazioni ucraine hanno mirato anche ai sistemi di difesa aerea nelle zone di Yevpatoria e Dzhankoy, con l’intelligence ucraina che conferma l’uso di Himars per distruggere quattro sistemi S-300 nella regione di Belgorod. Nonostante la mancanza di chiarezza sul momento esatto di questi attacchi, è noto che un recente attacco con droni ha colpito la base di Akhtubinsk, mirando a un caccia Su-57.
Secondo l’Isw, la sistematicità di queste azioni suggerisce un piano preparatorio per futuri attacchi aerei con i jet F-16 forniti dalla coalizione internazionale. Questi caccia, attesi in Ucraina tra l’estate e l’autunno, saranno affidati a piloti ucraini addestrati dai paesi Nato.
L’impatto degli F-16 nel conflitto rimane incerto, poiché non sono noti i numeri esatti e le tempistiche delle forniture. Tuttavia, l’Isw sottolinea che, se inizialmente si pensava fossero necessari 150 caccia per un supporto adeguato alle operazioni terrestri, il portavoce dell’aviazione ucraina, Ilya Yevlash, ha recentemente affermato che due squadroni di F-16, ovvero almeno 18 velivoli, sarebbero sufficienti per fare la differenza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
Primo Piano23 ore ago
Attacchi Ucraina Russia: Trump autorizza operazioni in profondità
-
News21 ore ago
Omicidio madre Afragola: figlio 37enne arrestato per la morte della madre
-
In Evidenza24 ore ago
Elezioni Moldova 2025: vittoria del partito filo europeo Pas