
Esce l’autobiografia di Papa Francesco: rinuncia al Pontificato? Ecco cosa ha risposto Bergoglio
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Papa Francesco e Fabio Marchese Ragona, vaticanista Mediaset e suo amico personale, presentano “Life. La mia storia nella Storia”, un’autobiografia pubblicata da Harper-Collins che sarà disponibile in libreria dal 19 marzo. In un’anticipazione sul quotidiano “Il Corriere della Sera”, emergono significativi stralci del libro.
Il Pontefice affronta il delicato argomento della rinuncia al ministero petrino, sottolineando che considera tale ministero ad vitam. Tuttavia, Papa Francesco rivela di aver firmato, all’inizio del suo pontificato, una lettera di rinuncia depositata presso la Segreteria di Stato, nel caso in cui dovesse sopraggiungere un grave impedimento fisico. Egli specifica che in tal caso preferirebbe essere chiamato vescovo emerito di Roma e svolgere servizi pastorali a Santa Maria Maggiore.
Nonostante questa possibilità, Papa Francesco sottolinea di non avere attualmente motivi così seri da considerare una reale rinuncia e dichiara che forse qualcuno ha sperato che facesse questo passo… Il Pontefice esprime gratitudine per la sua buona salute e rimarca che ci sono ancora molti progetti da realizzare, ringraziando il Signore per le prospettive future.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News22 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News20 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News20 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati