Esce l’autobiografia di Papa Francesco: rinuncia al Pontificato? Ecco cosa ha risposto Bergoglio

Papa Francesco e Fabio Marchese Ragona, vaticanista Mediaset e suo amico personale, presentano “Life. La mia storia nella Storia”, un’autobiografia pubblicata da Harper-Collins che sarà disponibile in libreria dal 19 marzo. In un’anticipazione sul quotidiano “Il Corriere della Sera”, emergono significativi stralci del libro.
Il Pontefice affronta il delicato argomento della rinuncia al ministero petrino, sottolineando che considera tale ministero ad vitam. Tuttavia, Papa Francesco rivela di aver firmato, all’inizio del suo pontificato, una lettera di rinuncia depositata presso la Segreteria di Stato, nel caso in cui dovesse sopraggiungere un grave impedimento fisico. Egli specifica che in tal caso preferirebbe essere chiamato vescovo emerito di Roma e svolgere servizi pastorali a Santa Maria Maggiore.
Nonostante questa possibilità, Papa Francesco sottolinea di non avere attualmente motivi così seri da considerare una reale rinuncia e dichiara che forse qualcuno ha sperato che facesse questo passo… Il Pontefice esprime gratitudine per la sua buona salute e rimarca che ci sono ancora molti progetti da realizzare, ringraziando il Signore per le prospettive future.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News9 ore agoMystery surrounds the disappearance of Sarah Ferguson
-
News18 ore agoAddio al piccolo Domenico, è morto il bimbo trapiantato con un cuore danneggiato
-
In Evidenza11 ore agoSi valuta la rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione
-
Flash11 ore agoApprofitta di una 29enne ubriaca e la violenta, fermato 57enne ad Alzano Lombardo


