![](https://www.adnkronos.com/resources/027f-179bafe61238-f4f35f19a1b8-1000/format/huge/tiktok_sede_usa_california_afp.jpeg)
Antitrust Multa TikTok: Sanzione di 10 Milioni di Euro
-
Trump accetta nomination: “Sarò Presidente di Tutta l’America” VIDEO
-
Incendi a Roma: evacuazioni e danni a Casal Lumbroso e Tor Vergata VIDEO
-
Colombia in finale di Copa America: battuto Uruguay 1-0, scontri sugli spalti VIDEO
-
Trieste: pistola trovata in trolley abbandonato alla vigilia visita Papa VIDEO
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato TikTok per 10 milioni di euro, infliggendo la sanzione a tre società del gruppo Bytedance Ltd: TikTok Technology Limited (Irlanda), TikTok Information Technologies UK Limited (Regno Unito) e TikTok Italy Srl (Italia). Secondo una nota rilasciata dall’Antitrust, la multa è stata emessa a causa di controlli giudicati inadeguati sulla diffusione di contenuti considerati “suscettibili”, soprattutto per i minori.
L’indagine condotta dall’Antitrust ha evidenziato la responsabilità di TikTok nella diffusione di contenuti, come quelli relativi alla challenge “cicatrice francese”, che possono minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti, specialmente i minori e i vulnerabili. TikTok non ha adottato misure adeguate per prevenire la diffusione di tali contenuti, nonostante le Linee Guida dichiarate dalla piattaforma per garantire un ambiente “sicuro”.
Le Linee Guida, pur essendo pubblicizzate come strumenti per la sicurezza degli utenti, non tengono sufficientemente conto della vulnerabilità specifica degli adolescenti, che possono avere difficoltà a distinguere la realtà dalla finzione e ad emulare comportamenti di gruppo.
Inoltre, i contenuti potenzialmente pericolosi vengono diffusi attraverso un “sistema di raccomandazione” basato sulla profilazione algoritmica degli utenti, che seleziona costantemente quali video destinare a ciascun consumatore nelle sezioni “Per Te” e “Seguiti”. Questo sistema mira ad aumentare le interazioni e il tempo trascorso sulla piattaforma per aumentare i ricavi pubblicitari, causando un indebito condizionamento degli utenti ad utilizzare sempre di più TikTok.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo19 ore ago
Caldo torrido in Italia: Caronte porta temperature record e picchi di 40°C
-
In Evidenza19 ore ago
Texas: catturati Ismael ‘El Mayo’ Zambada e Joaquín Guzmán López
-
News16 ore ago
Giovanni Toti presenta dimissioni da Presidente della Regione Liguria
-
Salute19 ore ago
Boom infezioni sessualmente trasmissibili in Italia ed Europa