Antitrust Multa TikTok: Sanzione di 10 Milioni di Euro

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato TikTok per 10 milioni di euro, infliggendo la sanzione a tre società del gruppo Bytedance Ltd: TikTok Technology Limited (Irlanda), TikTok Information Technologies UK Limited (Regno Unito) e TikTok Italy Srl (Italia). Secondo una nota rilasciata dall’Antitrust, la multa è stata emessa a causa di controlli giudicati inadeguati sulla diffusione di contenuti considerati “suscettibili”, soprattutto per i minori.
L’indagine condotta dall’Antitrust ha evidenziato la responsabilità di TikTok nella diffusione di contenuti, come quelli relativi alla challenge “cicatrice francese”, che possono minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti, specialmente i minori e i vulnerabili. TikTok non ha adottato misure adeguate per prevenire la diffusione di tali contenuti, nonostante le Linee Guida dichiarate dalla piattaforma per garantire un ambiente “sicuro”.
Le Linee Guida, pur essendo pubblicizzate come strumenti per la sicurezza degli utenti, non tengono sufficientemente conto della vulnerabilità specifica degli adolescenti, che possono avere difficoltà a distinguere la realtà dalla finzione e ad emulare comportamenti di gruppo.
Inoltre, i contenuti potenzialmente pericolosi vengono diffusi attraverso un “sistema di raccomandazione” basato sulla profilazione algoritmica degli utenti, che seleziona costantemente quali video destinare a ciascun consumatore nelle sezioni “Per Te” e “Seguiti”. Questo sistema mira ad aumentare le interazioni e il tempo trascorso sulla piattaforma per aumentare i ricavi pubblicitari, causando un indebito condizionamento degli utenti ad utilizzare sempre di più TikTok.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoWhat Andrew Mountbatten-Windsor’s Arrest Means for Sarah Ferguson and Her Daughters
-
News24 ore agoPiantedosi: “Impugneremo le sentenze su Sea Watch”
-
International-News19 ore agoUS Supreme Court blocks Trump tariffs under IEEPA
-
News8 ore agoAddio al piccolo Domenico, è morto il bimbo trapiantato con un cuore danneggiato


