Guardia di finanza sequestra due tonnellate di cocaina
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

La Guardia di finanza di Catania e Messina ha sequestrato circa due tonnellate di cocaina con un valore di oltre 400 milioni di euro. La droga è stata trovata in mare al largo delle coste orientali della Sicilia. Le unità aeronavali della Guardia di finanza hanno individuato numerosi colli galleggianti, scortati da un dispositivo luminoso di segnalazione e tenuti insieme da reti per evitarne la dispersione. Gli investigatori hanno rilevato la particolare cura dell’imballaggio per evitare l’infiltrazione di acqua e il pericolo di inabissamento.
Le modalità di confezionamento e la presenza di un dispositivo luminoso hanno fatto sospettare che potesse trattarsi di un carico di sostanze stupefacenti lasciato in mare da una nave cargo per essere successivamente recuperato e trasportato sulla terraferma. Il nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Catania, con il supporto del Reparto operativo aeronavale di Palermo, ha coordinato le operazioni di recupero dei colli a mare e di messa in sicurezza del carico.
Sono stati anche attivati velivoli del Gruppo di esplorazione aeromarittima di Pratica di Mare e della Sezione aerea di manovra di Catania per verificare l’eventuale presenza di ulteriori colli dispersi nell’area circostante. Dopo la verifica, unità specializzate del Nucleo Pef di Catania hanno ispezionato i 70 colli e hanno trovato oltre 1.600 panetti per un peso lordo complessivo di quasi 2.000 chili.
Il Comando provinciale della Guardia di finanza di Catania ha dichiarato che il sequestro di questo quantitativo di droga ha impedito che la sostanza potesse essere recuperata da criminali per la successiva illegale commercializzazione sul territorio nazionale, che avrebbe generato guadagni nell’ordine di circa oltre 400 milioni di euro al dettaglio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
Flash21 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
Flash19 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo
-
News21 ore agoTar Lazio respinge ricorso referendum sulla giustizia: stop alla sospensione


