
Elezioni in Finlandia: domani si vota con Sanna Marin in bilico
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La premier finlandese Sanna Marin, famosa all’estero e popolare in patria, si trova ad affrontare l’incertezza delle elezioni in Finlandia che si terranno domenica 2 aprile 2023. Nonostante la sua giovane età di 34 anni, è diventata la più giovane premier del mondo nel 2019 e ha guidato con successo il suo paese attraverso le gravi crisi del Covid e della guerra in Ucraina, portando Helsinki al prossimo ingresso nella NATO. Tuttavia, ora è minacciata dall’ascesa di un’altra politica donna, Rikka Purra, nuova leader del partito populista di estrema destra dei Finlandesi, e gli osservatori si chiedono se la Finlandia non cambierà radicalmente il governo.
Gli ultimi sondaggi indicano che il partito socialdemocratico di Marin si trova al terzo posto con il 18,7% dei voti, in un testa a testa con i conservatori di Coalizione Nazionale (19,8%), guidati da Petteri Orpo, e i Finlandesi (19,5%). Nonostante i dati siano troppo ravvicinati per indicare un chiaro vincitore, l’estrema destra dei Finlandesi sta guadagnando terreno, grazie alla 45enne Rikka Purra, abile comunicatrice che spopola su TikTok.
L’esito elettorale è incerto e il futuro governo sarà frutto di una coalizione. Marin guida già un esecutivo di cinque partiti, che nel 2019 fece la storia perché i leader erano tutte giovani donne. Se Coalizione Nazionale e Finlandesi arriveranno in testa, potranno cercare di formare insieme un governo di destra con altri piccoli partiti. Se invece i Socialdemocratici saranno primi, Marin potrebbe non riuscire a formare una coalizione di sinistra. In questo caso, potrebbe venir formato un governo ampio, che comprenda anche Coalizione Nazionale.
Il paradosso è che Marin continua a riscuotere un alto gradimento fra i finlandesi, superiore a quello del suo partito, che comunque nei sondaggi è indicato oltre al 17,7% delle scorse elezioni. Lo scandalo del video in cui si scatenava ad una festa non ha scalfito la popolarità della giovane premier. E da anni questo piccolo paese di 5,5 milioni di abitanti non aveva un leader così conosciuto e apprezzato all’estero.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash10 ore ago
Incidente Castelfranco Veneto morto 27enne ferito 37enne
-
International-News24 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
News24 ore ago
Elezioni Marche 2025: come e quando si vota il nuovo presidente
-
International-News24 ore ago
North Korea’s nuclear program: Kim Jong Un confirms defense as a priority