Coronavirus: fine lockdown il 27 aprile ma solo aziende garanti massima sicurezza
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
La fase due, che segnerà l’inizio della fine del lockdown, partirà dal 4 maggio, ma sul tavolo del governo, a quanto si apprende, c’è anche l’ipotesi di rimettere in carreggiata le attività produttive che sono in grado di garantire la massima sicurezza ai propri dipendenti già a partire dal prossimo 27 aprile.
Non si tratterebbe, dunque, solo di estendere la cosiddetta lista Ateco in capo al ministero dello Sviluppo economico, “ma consentire a chi è nelle condizioni di farlo” di riaprire i battenti, l’idea che sarebbe stata avanzata, riferiscono fonti di governo, da Vittorio Colao nel corso della conference call ‘allargata’ di questa mattina con la regia di Palazzo Chigi. “Ogni valutazione dovrà essere affrontata con le parti sociali, per il momento si tratta di una possibilità”, chiarisce la stessa fonte all’Adnkronos.
Nel governo però c’è chi nutre diversi dubbi, riconoscendo le difficoltà nell’individuare chi sia realmente pronto a ripartire: “È un gran casino”, riconosce uno dei ministri presenti alla riunione. Perché oltre a individuare i requisiti necessari – dagli spazi nei reparti, ad esempio, ai dispositivi di protezione individuale – c’è da considerare il braccio di ferro con i sindacati che una decisione di questo tipo potrebbe innescare. “Quelle sul tavolo sono solo ipotesi – afferma infatti la stessa fonte – al momento di certezze non ce ne sono”. Intanto, sullo sfondo, resta il grande problema legato alle scuole chiuse. A chi lasceranno i propri figli i 2,8 milioni di lavoratori che dal 4 maggio torneranno ai loro posti di lavoro? Questo uno degli interrogativi a cui il governo dovrà dare una risposta.
La cabina di regia sulla Fase 2 tra governo, Regioni e Comuni si terrà questa sera alle 19, prima del Consiglio dei ministri e subito dopo il confronto con le parti sociali.
(AdnKronos)
-
Tecnologia2 giorni agoCambiare indirizzo Gmail senza perdere dati: la nuova funzione di Google
-
Primo Piano2 giorni agoAttacco a una residenza di Putin, Mosca accusa Kiev: Zelensky smentisce
-
News2 giorni agoGiovane donna trovata morta a Milano: corpo rinvenuto in un cortile
-
Fiori e Piante2 giorni agoCome profumare gli ambienti in modo naturale con tre ingredienti da cucina




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.