Sabotaggio in Polonia, arresti e accuse dirette alla Russia
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Prime misure e nuove tensioni dopo il sabotaggio in Polonia
La Polonia ha effettuato diversi arresti legati al sabotaggio in Polonia avvenuto tra domenica e lunedì sulla linea ferroviaria Varsavia-Lublino, una direttrice cruciale per il transito degli aiuti destinati all’Ucraina. Le autorità parlano di esplosioni e danneggiamenti deliberati: in un caso è saltato un tratto di binari vicino a Mika, in un altro una struttura compromessa ha causato l’arresto improvviso di un treno con 475 passeggeri a bordo.
La decisione di Varsavia di chiudere il consolato russo a Danzica ha peggiorato ulteriormente il quadro. Il Cremlino ha reagito accusando la Polonia di “mancanza di sanità mentale”, mentre il portavoce Dmitry Peskov ha parlato di un deterioramento ormai totale delle relazioni e del tentativo di “azzerare ogni canale consolare o diplomatico”.
Indagini sul sabotaggio in Polonia e accuse al Gru russo
Jacek Dobrzyński, portavoce del ministro dei servizi di sicurezza, ha confermato che “diverse persone sono state arrestate e interrogate”, sottolineando che gli investigatori sono sulle tracce sia degli esecutori sia dei mandanti.
Intervenendo al Parlamento, il ministro degli Esteri Radoslaw Sikorski ha definito gli attacchi “un atto di terrorismo” con l’intenzionalità di causare vittime. Ha inoltre accusato apertamente il servizio segreto militare russo Gru, sostenendo che “da anni utilizza subappaltatori sotto falsa bandiera”. Sikorski ha denunciato anche la presenza di uno “tsunami di disinformazione” attorno al caso e ha promesso una risposta del governo “non solo diplomatica”.
10mila soldati schierati dopo il sabotaggio in Polonia
Per proteggere le infrastrutture critiche, il ministro della Difesa Władysław Kosiniak-Kamysz ha annunciato il dispiegamento di 10mila militari “per contrastare atti diversivi e garantire un livello più elevato di sicurezza”.
Da Bruxelles, l’Alta rappresentante Ue Kaja Kallas ha avvertito che, se verrà confermata una matrice russa, sarà necessaria “una risposta forte” da parte dell’Unione, accompagnata dal messaggio che “non c’è nulla da temere”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoUS military strike and capture of Maduro shocks Venezuela
-
In Evidenza24 ore agoRaid Usa a Caracas colpiscono anche il mausoleo di Hugo Chávez
-
News23 ore agoCrans-Montana: nessun italiano tra gli ultimi sei cadaveri identificati
-
Primo Piano23 ore agoTrump annuncia cattura di Maduro dopo attacco al Venezuela


