 
																										
													
													
												Il principe Andrea perde titoli e casa: sarà Andrew Mountbatten Windsor
Buckingham Palace annuncia la revoca dei titoli reali al principe Andrea e il suo trasferimento da Royal Lodge a Sandringham
Buckingham Palace ha ufficialmente annunciato che il principe Andrea perde titoli, lasciando contestualmente il Royal Lodge di Windsor. “Il principe Andrea sarà ora conosciuto come Andrew Mountbatten Windsor”, si legge nella nota ufficiale di Palazzo.
Il comunicato precisa che Sua Maestà ha avviato “un processo formale per rimuovere lo stile, i titoli e gli onori del principe Andrea”. Il contratto di locazione che gli garantiva la residenza nel Royal Lodge non sarà rinnovato e il duca dovrà restituire la proprietà, trasferendosi in un’altra abitazione privata. “Queste misure sono ritenute necessarie, nonostante egli continui a negare le accuse a suo carico”, prosegue la dichiarazione.
Buckingham Palace ha inoltre voluto “ribadire solidarietà e vicinanza alle vittime e ai sopravvissuti di qualsiasi forma di abuso”.
Trasferimento a Sandringham e addio definitivo al Royal Lodge
Secondo quanto riferito dalla BBC, il principe Andrea si sposterà in una residenza privata nella tenuta di Sandringham, nel Norfolk. Le spese di mantenimento saranno sostenute dal re Carlo III. Sky News riferisce che anche Sarah Ferguson, ex moglie di Andrea, dovrà lasciare la casa di Windsor dove la coppia continuava a vivere insieme.
Ferguson, duchessa di York dal 1986 al 1996, aveva già perso il titolo ufficiale all’inizio del mese, a seguito della rinuncia dell’ex marito agli altri onori reali.
Le figlie del duca, le principesse Eugenie e Beatrice, manterranno invece i propri titoli, come previsto dalle Letters Patent emesse da re Giorgio V nel 1917, che garantiscono il titolo ai discendenti diretti di un figlio del sovrano.
Le parole della famiglia di Virginia Giuffre
Dopo l’annuncio di Buckingham Palace, la famiglia di Virginia Giuffre, la donna che accusò Andrea di abusi sessuali quando era minorenne, ha diffuso una dichiarazione pubblica.
“Oggi, una ragazza americana comune ha fatto cadere un principe britannico con la sua verità e il suo straordinario coraggio”, hanno affermato il fratello di Virginia, Skye Roberts, e la cognata Amanda. “Virginia non ha mai smesso di lottare per ottenere giustizia per sé e per le altre vittime. Oggi dichiara la sua vittoria”.
Giuffre, morta all’inizio dell’anno, aveva accusato il duca di York di aver avuto rapporti con lei quando era ancora minorenne, accuse sempre respinte da Andrea. La famiglia ha promesso di “continuare la battaglia di Virginia fino a quando la responsabilità non sarà estesa a tutti gli abusatori e complici legati a Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) principe Andrea perde titoli
- 
																	   News23 ore ago News23 ore agoCaso Garlasco, indagato per corruzione Giuseppe Sempio 
- 
																	   Flash23 ore ago Flash23 ore agoArchiviata indagine per violenza sessuale su Leonardo La Russa 
- 
																	   News10 ore ago News10 ore agoIncidente Cristoforo Colombo Roma, funerali di Beatrice Bellucci 
- 
																	   Sport24 ore ago Sport24 ore agoJannik Sinner vola ai quarti del Masters 1000 di Parigi 


 
													 
																											 
													 
																											 
													
 
																	
																															 
									 
									 
									
You must be logged in to post a comment Login