Trump minaccia dazi all’India per il petrolio russo, dura la replica di Nuova Delhi
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il tycoon accusa: “Rivendono il greggio con enormi profitti”. L’India: “Misure ingiustificate”
L’ex presidente Usa Donald Trump ha lanciato un nuovo attacco all’India, minacciando un aumento “considerevole” dei dazi statunitensi sulle merci indiane in risposta all’acquisto — e presunta rivendita — di petrolio russo. In un post pubblicato su X, Trump ha accusato Nuova Delhi di lucrare sul greggio russo mentre in Ucraina “la macchina da guerra di Mosca continua a uccidere civili”.
“L’India non solo acquista grandi quantità di petrolio russo, ma poi lo rivende sul mercato libero con profitti enormi”, ha scritto, annunciando l’intenzione di imporre “tariffe significativamente più alte”.
Dazi e penalità dal 1° agosto, ma anche parole di ‘amicizia’
La minaccia arriva dopo l’annuncio, nei giorni scorsi, dell’introduzione di dazi del 25% su diversi prodotti provenienti dall’India a partire dal 1° agosto. Trump aveva parlato anche di una “penalità” per l’acquisto da parte di Nuova Delhi di energia e armamenti dalla Russia, pur definendo l’India un “amico” e criticando le sue politiche commerciali in termini di concorrenza.
Le nuove tariffe Usa, che entreranno ufficialmente in vigore il 7 agosto e coinvolgeranno anche altri Paesi, si inseriscono nel quadro della strategia protezionistica di Trump e nella pressione su Stati considerati troppo vicini a Mosca.
L’India: “Misure arbitrarie, tuteleremo i nostri interessi”
Immediata e dura la reazione indiana. Il portavoce del ministero degli Esteri, Randhir Jaiswal, ha bollato le dichiarazioni di Trump come “ingiustificate e irragionevoli”. “Come ogni grande economia — ha dichiarato — l’India prenderà tutte le misure necessarie per tutelare i suoi interessi nazionali e la sua sicurezza economica”.
Nuova Delhi respinge l’accusa di trarre vantaggi dalla guerra e rivendica la propria autonomia energetica, ribadendo la legittimità delle sue scelte commerciali in un contesto globale instabile.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World2 giorni agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash2 giorni agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
World2 giorni agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash2 giorni agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia


