
Incendio a La Maddalena, evacuate abitazioni nella frazione Moneta: in salvo venti residenti
Fiamme alimentate dal maestrale vicino al campo Zichina, interventi via mare e via aria. Il sindaco: “Allerta attivata in tempo, evitati danni maggiori”
Paura sull’isola di La Maddalena, in Sardegna, dove oggi 8 luglio un incendio ha minacciato abitazioni e strutture nella frazione di Moneta, nei pressi del campo da calcio Salvatore Zichina. Le fiamme, innescate tra le sterpaglie e sospinte dal maestrale, hanno richiesto l’evacuazione precauzionale delle case circostanti.
Immediato l’intervento della macchina antincendio regionale, già in stato di allerta per via del rischio estremo di incendi previsto sulle coste orientali della Sardegna. Decisivo il supporto di un elicottero del Corpo forestale regionale e di un Canadair decollato da Olbia. I danni sono stati contenuti grazie alla rapidità dell’intervento: una ventina di persone, tra cui alcuni disabili, sono state tratte in salvo via mare dalla Capitaneria di porto.
“A causa dell’allerta rossa – ha spiegato il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai – stamattina ho attivato il Centro operativo comunale (Coc). Appena finita la riunione, è scoppiato l’incendio: questo ci ha permesso di intervenire con prontezza”. Il primo cittadino ha sottolineato la gravità che avrebbe potuto avere l’evento se fosse accaduto in un giorno di maggiore afflusso. “Se fosse successo di mercoledì, con il mercatino settimanale in zona, avremmo potuto trovarci in una situazione molto più complessa”.
Al termine delle operazioni, le fiamme risultano sotto controllo. Restano attive le misure di sorveglianza sul territorio, vista l’allerta rossa ancora in vigore per condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo di nuovi focolai.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore ago
Omicidio Garlasco, al Riesame di Brescia l’ex pm Venditti: “Accuse arbitrarie”
-
In Evidenza20 ore ago
Mark Rutte avverte Putin: “Se la Russia attacca la Nato, sarà una guerra diversa”
-
News18 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News18 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca