
Montecarlo, Alcaraz batte Musetti in rimonta e vince il Masters 1000
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’azzurro parte forte ma cede alla distanza: problemi fisici nel terzo set e titolo allo spagnolo, che torna n.2 al mondo dietro Sinner
Lorenzo Musetti parte con grande coraggio e intensità, ma non basta per superare Carlos Alcaraz nella finale del Masters 1000 di Montecarlo. Lo spagnolo si impone con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-0, conquistando il diciottesimo titolo in carriera e tornando numero 2 del ranking ATP alle spalle di Jannik Sinner.
L’avvio perfetto dell’azzurro
Nel primo set, Musetti sorprende Alcaraz con una partenza brillante. Break nel quarto game, grande solidità al servizio e ottima varietà nei colpi portano l’azzurro a chiudere il parziale sul 6-3. Un inizio che infiamma il pubblico del Country Club monegasco.
La reazione dello spagnolo e i problemi fisici
Dal secondo set in poi, però, Alcaraz cambia marcia. Lo spagnolo domina gli scambi da fondo e piazza un netto 6-1 che riequilibra la sfida. Nel terzo e decisivo parziale, un problema muscolare frena Musetti, costretto a ricorrere all’intervento dello staff medico. Alcaraz ne approfitta e chiude con un 6-0, senza lasciare spazio all’azzurro, che scivola progressivamente fuori dal match.
Musetti: “Grazie al pubblico, spero nella rivincita”
“È stato uno dei tornei più belli mai giocati, lo ricorderò con gioia”, ha dichiarato Musetti a fine partita. “Peccato non aver potuto concludere al meglio, ma ringrazio Carlos: giocare contro di lui è sempre una lezione. Spero di tornare per prendermi una rivincita”. L’azzurro sale comunque all’undicesimo posto nel ranking mondiale, il suo miglior piazzamento in carriera.
Alcaraz: “Lorenzo ha giocato una grande settimana”
Carlos Alcaraz ha voluto rendere omaggio al suo avversario: “Lorenzo ha vissuto una settimana splendida. Mi dispiace per il suo infortunio, spero si rimetta presto. È sempre un piacere condividere il campo con lui”. Con questa vittoria, Alcaraz rilancia la sua stagione dopo alcune settimane complicate, rilanciandosi nella corsa ai grandi obiettivi del 2025.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza16 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News18 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News16 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News16 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati