Medio Oriente, l’inviato USA Witkoff in visita al Corridoio Netzarim a Gaza
È la prima visita di un funzionario americano nella Striscia in almeno 15 anni
L’inviato della Casa Bianca per il Medio Oriente, Steve Witkoff, ha visitato oggi, 29 gennaio, il Corridoio Netzarim, la strada che divide in due la Striscia di Gaza. Lo ha riferito il giornalista di Axios Barak Ravid, sottolineando che si tratta della prima visita di un funzionario del governo statunitense a Gaza in almeno 15 anni. Witkoff era accompagnato dal ministro israeliano per gli Affari strategici, Ron Dermer.
Secondo il giornale qatariota Al-Araby Al Jadeed, Witkoff avrebbe assicurato al premier israeliano Benjamin Netanyahu che gli Stati Uniti non avvieranno la ricostruzione del nord di Gaza fino a quando non sarà garantita la sicurezza della zona di confine. Questo rientrerebbe in un piano congiunto tra Washington e i Paesi del Golfo per prevenire nuovi attacchi simili a quello del 7 ottobre 2023.
Il piano prevede anche un ritardo nella ricostruzione per rendere l’area inabitabile a lungo termine, favorendo così la proposta dell’ex presidente Donald Trump di trasferire 1,5 milioni di palestinesi in Giordania e in Egitto. Tuttavia, l’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas prevede che la ricostruzione del nord di Gaza inizi nella terza e ultima fase.
Intanto, oggi il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, avrà un primo colloquio con il segretario alla Difesa americano, Pete Hegseth. Nel fine settimana, Netanyahu volerà a Washington per incontrare il presidente Trump martedì, prima di rientrare in Israele giovedì.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoPutin, video showing swollen hand reignites doubts about Russian president’s health
-
News22 ore agoCaso Garlasco, impronte sui sacchetti confermate solo della vittima
-
Salute22 ore agoInfluenza H3N2, sette mutazioni accendono l’allarme in Uk e Giappone
-
In Evidenza23 ore agoHouthi sospendono gli attacchi a Israele dopo il cessate il fuoco


