Sabotaggio sulla linea Firenze-Roma: danneggiata infrastruttura, ritardi fino a 20 minuti
Danneggiata infrastruttura ferroviaria Firenze-Roma, circolazione ripristinata dopo i rallentamenti
Un atto di sabotaggio ha colpito nella notte l’infrastruttura ferroviaria della linea convenzionale Firenze-Roma, tra Compiobbi e Pontassieve, in provincia di Firenze, causando significativi disagi alla circolazione dei treni. Intorno alle 4.30 di oggi, ignoti hanno danneggiato l’infrastruttura, provocando rallentamenti fino a 20 minuti. La situazione è tornata alla normalità dalle ore 8.10, dopo l’intervento tempestivo dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi).
Rfi ha confermato il ripristino della circolazione regolare attraverso il proprio portale informativo. L’incidente fa seguito a un’escalation di problemi sulla rete ferroviaria: lo scorso 15 gennaio, infatti, il Gruppo Fs aveva presentato un esposto denuncia alle autorità competenti a causa di una serie di circostanze sospette, tra cui il ripetersi di danni anomali.
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha commentato la situazione durante un’informativa in Senato, sottolineando che la rete ferroviaria è da anni oggetto di attacchi. Salvini ha ricordato le dichiarazioni di un precedente premier nel 2014, quando si parlò di un’operazione di sabotaggio, senza però seguire azioni concrete. Il ministro ha promesso di affrontare la questione, richiamando l’attenzione sugli incendi dolosi e le problematiche ricorrenti che continuano a colpire la rete.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News20 ore agoElon Musk: ‘The EU must be abolished’, new controversy over sovereignty
-
News20 ore agoCorleone, donna uccide la figlia disabile e si toglie la vita
-
International-News19 ore agoTower of London, activists deface the Imperial Crown display case
-
International-News18 ore agoEuropean Union responds to Trump, Musk and Vance: “Decisions made by the Union”


