Attacco al valico di Allenby, tre israeliani uccisi al confine con Giordania
Tre israeliani uccisi in un attacco al valico di Allenby. Hezbollah risponde con razzi. Antony Blinken in visita a Londra per il dialogo strategico Usa-Gran Bretagna
Tre israeliani sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco ieri in un attacco al valico di Allenby, al confine con la Giordania. Fonti del servizio di soccorso hanno confermato che le vittime sono tre uomini di circa cinquant’anni. Il terrorista, un camionista giordano, ha aperto il fuoco a distanza ravvicinata contro i lavoratori del valico dopo essere sceso dal suo veicolo. Le forze di sicurezza israeliane hanno dichiarato di aver neutralizzato l’aggressore. Al momento sono in corso ispezioni per verificare la presenza di esplosivi a bordo del camion.
In risposta all’attacco, Hezbollah ha lanciato oltre 50 razzi verso Israele. Le Forze di Difesa israeliane (IDF) hanno riferito che una ventina di razzi sono stati lanciati nella notte contro la zona di Kiryat Shimona, causando danni materiali ma senza vittime. Altri 30 razzi sono stati sparati all’alba, finendo in aree disabitate.
Nel frattempo, il Segretario di Stato americano Antony Blinken è atteso a Londra domani e martedì per aprire il Dialogo strategico Usa-Gran Bretagna con il collega britannico David Lammy. Durante la visita, Blinken incontrerà alti funzionari del governo britannico per discutere questioni cruciali come il Medio Oriente, il sostegno all’Ucraina, l’Indo-Pacifico e la partnership Aukus. Questa visita precede quella del premier britannico Keir Starmer, previsto venerdì alla Casa Bianca per un incontro con il presidente Joe Biden.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos – Foto IDF/X)