Colpo di scena al GP del Belgio con Russell squalificato: vince Hamilton, Leclerc terzo
La vittoria di Russell viene annullata a causa di un peso inferiore di 1,5 kg rispetto a quanto previsto dalle norme. Lewis Hamilton eredita il primo posto, con Oscar Piastri al secondo e Charles Leclerc al terzo
Nel Gran Premio del Belgio, George Russell ha visto sfumare la sua vittoria a causa di una squalifica: la sua Mercedes è risultata inferiore di 1,5 kg rispetto al peso minimo previsto dalle norme. In seguito al controllo post-gara, il successo è stato assegnato al suo compagno di squadra Lewis Hamilton, che si è così aggiudicato la vittoria.
Russell, partito dalla sesta posizione, aveva conquistato la vittoria grazie a una strategia audace, che includeva un pit stop anticipato e una gestione efficace delle gomme dure. Nonostante il suo trionfo apparente, la beffa è arrivata al termine della gara quando la monoposto è stata pesata di nuovo.
Secondo il report tecnico, la Mercedes di Russell, dopo lo scarico di carburante, ha mostrato un peso di 796,5 kg, inferiore di 1,5 kg rispetto al minimo richiesto di 798,0 kg. Il comunicato della FIA ha confermato che la squalifica è avvenuta a causa del peso non conforme al regolamento tecnico, che deve essere rispettato in ogni fase della competizione.
Di conseguenza, la classifica finale vede Lewis Hamilton al primo posto, seguito dall’australiano Oscar Piastri della McLaren, che eredita il secondo posto. Charles Leclerc, quarto al traguardo con la Ferrari, passa al terzo posto nella classifica ufficiale. Carlos Sainz, con l’altra Ferrari, chiude al sesto posto, preceduto dalla McLaren di Lando Norris.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoFamiglia del bosco: appello della madre, nostri figli traumatizzati da allontanamento
-
Flash20 ore agoScandicci, cadavere decapitato di donna trovato nell’area ex Cnr
-
In Evidenza20 ore agoMorte di Quentin Deranque a Lione: 11 arresti per il pestaggio
-
International-News23 ore agoEuropean Commission leaks crackdown after internal concerns


