
‘Fronte anti Le Pen’ schierato in Francia per le legislative del 7 luglio
Non programmi di coesione ma semplicemente un modo per fermare l’avversario: questo è quanto sta accadendo in Francia dal giorno delle elezioni che ha visto la destra di Rn andare in testa come primo partito al 33%. Ci saranno riusciti? Lo sapremo il 7 luglio prossimo
In vista del secondo turno delle elezioni legislative in Francia, previsto per il 7 luglio, sono 218 i candidati che hanno deciso di ritirarsi per formare un ‘fronte anti Le Pen’. Secondo quanto riportato da Le Monde, entro le 18 di oggi, 2 luglio, sono stati contati 218 ritiri: 130 dalla sinistra e 82 dal campo della coalizione presidenziale (Ensemble).
Dopo l’importante avanzata del Rassemblement National (RN) al primo turno, tenutosi la scorsa domenica, sono aumentati gli appelli alla “desistenza” per sostenere i candidati che hanno maggiori probabilità di sconfiggere i rappresentanti del partito di estrema destra. L’obiettivo è evitare che il RN, guidato da Marine Le Pen e Jordan Bardella, ottenga la maggioranza e consegni il governo all’estrema destra.
Jordan Bardella, leader del RN, ha dichiarato a Le Figaro: “Oggi il vero fronte repubblicano siamo noi”. Bardella ha inoltre aggiunto su X che, se i francesi lo vorranno, il RN avrà una maggioranza assoluta, sottolineando che, a differenza dei loro avversari, il RN ha un’ambizione e un progetto per il Paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News16 ore ago
Washington pays El Salvador 15 million to detain deported migrants: the case of Abrego García
-
International-News24 ore ago
Covid: Trump revives Chinese lab theory: new section on White House website
-
International-News24 ore ago
Meloni welcomes Vance to Palazzo Chigi: ‘Special relationship with the US’. Trump: ‘He left a fantastic impression’.
-
International-News16 ore ago
Israel considers attack on Iranian nuclear facilities, even without Trump’s support