![](https://www.adnkronos.com/resources/028e-1b3540da7796-1d992d83d3ad-1000/format/huge/bracciante_latina_morto_fg.jpeg)
Morte Satnam Singh: arrestato titolare azienda Antonello Lovato
-
Romi, Emily and Doron reunite with their families: video of touching reunion
-
Israel: hostages freed, release of Palestinian detainees underway
-
LuGRE in viaggio verso la Luna: contributo italiano per missioni Artemis VIDEO
-
Plane crash in California: 15 injured when an aircraft crashes in Fullerton VIDEO
Custodia cautelare in carcere per Antonello Lovato. L’accusa è omicidio doloso per il decesso del bracciante indiano
Antonello Lovato, titolare dell’azienda agricola in cui lavorava Satnam Singh, il bracciante deceduto nelle campagne di Latina, è stato posto in custodia cautelare in carcere. L’ordinanza, emessa dal Gip del Tribunale di Latina, accusa Lovato di omicidio doloso con dolo eventuale, in seguito ai risultati della consulenza medico legale che hanno rivelato come il lavoratore, morto per la copiosa perdita di sangue, avrebbe potuto salvarsi con un soccorso tempestivo.
La Procura di Latina ha modificato l’ipotesi di reato iniziale, da omicidio colposo a omicidio doloso, sostenendo che la decisione di Lovato di omettere il soccorso necessario abbia rappresentato una consapevole accettazione del rischio dell’esito fatale. Le indagini, condotte dai Carabinieri della Compagnia di Latina, si concentrano anche su ulteriori violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro e sulle condizioni lavorative dei braccianti.
Nel provvedimento del Gip si legge: “L’indagato si è intenzionalmente disinteressato delle probabili conseguenze del suo agire, adottando comportamenti volti a dissimulare l’accaduto e omettendo di chiamare i soccorsi nonostante le gravi condizioni del lavoratore”. L’ordinanza evidenzia anche il clima di soggezione e intimidazione presente tra i lavoratori stranieri dell’azienda, sottolineando la necessità di interrompere i contatti di Lovato con l’esterno per garantire la genuinità delle testimonianze.
La moglie di Satnam Singh, anche lei bracciante agricola, ha fornito una testimonianza chiave: “Ho visto mio marito a terra, gravemente ferito. Ho chiesto a Lovato di chiamare i soccorsi, ma lui continuava a dire ‘è morto!’. Solo dopo insistenze, ha caricato mio marito sul furgone, senza chiamare l’ambulanza, e lo ha portato a casa nostra, lasciandolo lì”. Anche dopo l’incidente, Lovato non ha preso provvedimenti per soccorrere Singh, il che ha aggravato ulteriormente la sua posizione agli occhi degli investigatori.
Le indagini continuano per chiarire ulteriori aspetti legati alle condizioni di lavoro nell’azienda e per accertare eventuali altre responsabilità.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News12 ore ago
Donald Trump Back in the White House: here’s the schedule for the inauguration ceremony
-
In Evidenza17 ore ago
Donald Trump Torna alla Casa Bianca: ecco il programma della Cerimonia di Insediamento
-
International-News17 ore ago
90 Palestinian prisoners released, Hamas denounces lack of a listed prisoner
-
Primo Piano17 ore ago
Rilasciati i primi 90 detenuti palestinesi, Hamas denuncia anomalie nell’accordo