Gaza: Israele ordina evacuazione ospedale di al-Shifa
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

IDF ordina evacuazione urgente ospedale al-Shifa. USA presentano risoluzione ONU per cessate il fuoco legato al rilascio ostaggi
Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno emesso un ordine per l’evacuazione immediata dell’ospedale di al-Shifa nella Striscia di Gaza, mentre gli Stati Uniti hanno proposto una risoluzione al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per un cessate il fuoco legato al rilascio degli ostaggi.
Le tensioni nel conflitto tra Israele e Palestina raggiungono un nuovo apice con l’ordine delle Forze di difesa israeliane (IDF) di evacuare l’ospedale di al-Shifa, il più grande della Striscia di Gaza. L’emittente al-Jazeera ha riportato il rischio imminente di un attacco aereo che potrebbe distruggere il complesso ospedaliero, già oggetto di un’offensiva militare israeliana che ha causato la morte di oltre 140 miliziani di Hamas e il sequestro di armi.
Contemporaneamente, gli Stati Uniti hanno presentato una bozza al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, chiedendo un cessate il fuoco immediato legato al rilascio degli ostaggi ancora trattenuti nella Striscia di Gaza. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha espresso speranza nell’approvazione della risoluzione, evidenziando il suo potenziale per inviare un messaggio forte alla comunità internazionale.
Tuttavia, le tensioni persistono con Israele che avrebbe respinto l’ultima proposta di cessate il fuoco avanzata da Hamas (fine ostilità, liberazione ostaggi in cambio di detenuti palestinesi), secondo quanto dichiarato da Osama Hamdan, alto funzionario del gruppo palestinese. Inoltre, Israele sta elaborando un piano per assegnare la distribuzione degli aiuti nella Striscia di Gaza a leader palestinesi non affiliati ad Hamas, con l’intento di creare un’autorità di governo locale sostenuta da governi arabi e controllata da forze di sicurezza finanziate da questi ultimi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash21 ore agoAssolto per la morte di Emanuele Di Caterino, protesta la madre
-
International-News21 ore agoClintons refuse to testify on Epstein before House Oversight
-
International-News23 ore agoUS urges citizens to leave Iran immediately amid rising protests
-
Flash21 ore agoIran Cracks Down on Starlink Users as Protests Spread Nationwide


