Italia e Germania firmano accordo bilaterale di solidarietà sul gas
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Intesa intergovernativa per garantire l’approvvigionamento in caso di emergenza
Nel contesto del ‘Dialogo di Berlino sulla transizione energetica’ (Betd), il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica italiano, Gilberto Pichetto Fratin, e il suo omologo tedesco, Robert Habeck, hanno firmato oggi un importante accordo intergovernativo bilaterale. L’intesa, sottoscritta presso il ministero degli Esteri tedesco, riguarda la solidarietà tra Italia e Germania in materia di approvvigionamento di gas naturale in situazioni di emergenza.
Secondo quanto stabilito, entrambi i Paesi si impegnano a mettere in atto tutte le misure necessarie, sia di natura di mercato che non, al fine di garantire l’approvvigionamento di gas naturale ai clienti protetti della parte richiedente, nel rispetto delle norme di sicurezza tecnica del sistema gas di ciascuna parte coinvolta. Tale accordo rappresenta un importante passo nel quadro europeo di sicurezza energetica, specialmente alla luce delle attuali tensioni geopolitiche legate alla crisi in Ucraina e alle preoccupazioni derivanti dall’aggressione russa.
Parallelamente, è stato firmato un Addendum trilaterale tra Italia, Svizzera e Germania, rientrante nei dettami del Piano di Azione Italo-Tedesco. Questo accordo si inserisce in un contesto più ampio volto a garantire la stabilità e la sicurezza nell’approvvigionamento energetico dei Paesi coinvolti, prevedendo misure di extrema ratio e meccanismi di compensazione in caso di crisi energetica.
Il ministro Pichetto ha sottolineato l’importanza di prevenire l’attivazione di tali accordi, evidenziando gli sforzi congiunti per promuovere politiche di prevenzione, come il recente impulso dato dal governo italiano al price cap a Bruxelles. L’inclusione della Svizzera in questo schema testimonia gli sforzi congiunti per rafforzare la sicurezza energetica nell’area europea, consolidando il ruolo di hub energetico della regione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash8 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News22 ore agoNew Epstein revelations and scrutiny on Prince Andrew
-
International-News9 ore agoBannon Epstein messages reveal plan against Pope Francis
-
International-News21 ore agoIran regime mass killing justification claims in leaked video


