Prove IT-alert in diverse regioni: simulazione test Diga e Incidente Industriale

In diverse regioni italiane, sono in corso prove di allerta attraverso il sistema IT-alert. Queste simulazioni mirano a testare l’efficacia del sistema di allarme pubblico e a permettere alle persone di familiarizzarsi con la ricezione di messaggi specifici in scenari di rischio.
Oggi, martedì 19 dicembre 2023, e domani, mercoledì 20 dicembre 2023, sono pianificate simulazioni su cinque regioni: Puglia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Sardegna. Gli scenari di rischio prevedono il collasso di una grande diga e un incidente rilevante in stabilimenti industriali soggetti alla Direttiva Seveso.
Il messaggio di testo inviato alla popolazione coinvolta in un incidente rilevante in uno stabilimento industriale sarà:
“TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”
L’incidente coinvolge specifici stabilimenti nelle seguenti regioni:
- Regione Puglia: Stabilimento LyondellBasell, Brindisi
- Regione Veneto: FIS – Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A., Montecchio Maggiore (VI)
Il 20 dicembre sarà dedicato alla simulazione del collasso di una grande diga, e il messaggio di testo sarà:
“TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”
Le regioni coinvolte nelle simulazioni di collasso di una grande diga sono:
- Regione Emilia-Romagna: Diga di Conca (Comuni interessati: Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano e Cattolica)
- Regione Lombardia: Diga di Pagnona (Comuni interessati: Premana, Pagnona, Casargo, Sueglio, Valvarrone, Bellano, Dervio)
- Regione Sardegna: Diga di Nuraghe Arrubiu (Comuni interessati: Orroli, Escalaplano, Goni, Silius, Siurgus Donigala, Ballao, Armungia, Villasalto, San Vito, Villaputzu, Muravera)
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
Flash23 ore agoDuplice omicidio a Firenze: coniugi trovati morti in casa
-
Sport7 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Motori7 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%


