
Israele-Hamas, ritardo nella tregua e rilascio ostaggi: Qatar “Manca ratifica”
Salta al momento la tregua in attesa di ratifica
Contrariamente alle ultime notizie di giovedì 23 novembre, la tregua tra Israele e Hamas, prevista inizialmente per oggi, subisce un ritardo. Secondo il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, i negoziati a Doha proseguono positivamente, e l’annuncio ufficiale della tregua è atteso nelle prossime ore.
Complessità del Rilascio
Il processo di liberazione degli ostaggi, originariamente programmato per oggi, è considerato complesso e non ancora concretizzato. Daniel Hagari, portavoce dell’esercito israeliano, ha dichiarato che l’implementazione di questa prima fase dell’accordo richiede preparativi, e il rimpatrio potrebbe avvenire in diverse fasi.
Ritardo Dovuto alla Ratifica dell’Accordo
Il ritardo è stato attribuito alla necessità che sia Israele che Hamas firmino un documento di ratifica dell’accordo. I colloqui stanno procedendo senza interruzioni dei combattimenti fino a una tempistica definitiva per l’accordo con Hamas.
Dettagli dell’Accordo
L’accordo prevede il rilascio di 100 ostaggi da Gaza in cambio di 300 prigionieri palestinesi detenuti in Israele. La tregua avrà una durata di almeno quattro giorni, estendibile di un giorno per ogni 10 ostaggi in più rilasciati, con un limite massimo di 10 giorni per l’intero scambio.
Aspetti Umanitari
Il cessate il fuoco sarà accompagnato da maggiori consegne di aiuti per la popolazione civile nella Striscia di Gaza, dove le condizioni di vita sono critiche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World19 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News18 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News18 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.