Aumento dei casi di Dengue in Italia, in particolare in Lombardia

Diffusione dei casi di Dengue
L’Istituto Superiore di Sanità riporta che i casi di Dengue in Italia, e in particolare in Lombardia, continuano a sorgere. Al 4 settembre 2023, sono stati confermati 10 casi trasmessi localmente nel paese.
Questi casi sono stati registrati in tre episodi separati, senza connessione tra di loro. Sette casi sono stati confermati in provincia di Lodi, uno a Roma e due a Latina. Tuttavia, tutti i pazienti si stanno riprendendo o sono guariti completamente.
Origine dei casi
Nel corso dell’anno fino al 5 settembre 2023, sono stati segnalati anche 122 casi di Dengue in Italia, ma questi casi sono stati contratti all’estero, non nel paese. L’Iss afferma che questa situazione è in linea con le aspettative per questa stagione. L’incremento dei viaggi internazionali, successivamente all’emergenza Covid, e le condizioni climatiche favorevoli alla proliferazione delle zanzare Aedes albopictus (la zanzara tigre) che possono trasmettere il virus Dengue, sono fattori contribuenti.
Misure di controllo
In risposta ai casi, sono state attuate misure di disinfestazione contro le zanzare. Nelle aree in cui si è verificata la trasmissione locale, sono state messe in atto misure preventive per proteggere i trapianti e le trasfusioni.
Focolai di Dengue in Europa
L’Istituto Superiore di Sanità riferisce che nel 2023 sono stati segnalati focolai di Dengue autoctona non solo in Italia, ma anche in Francia. In passato, sono stati confermati focolai di questo tipo in vari paesi europei, tra cui Croazia, Francia, Spagna e Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoRitrovata viva Tatiana Tramacere: è stata sequestrata forse dall’amico Dragos
-
News22 ore agoIncidente elicottero a Lanzada: aggiornamento, morto operaio 29enne
-
News23 ore agoDna su unghie di Chiara Poggi: possibile legame con Andrea Sempio
-
News8 ore agoRitrovamento Tatiana Tramacere: la 27enne avrebbe organizzato tutto


