Tensioni in Niger: truppe del paese al confine con Nigeria e Benin

Truppe nigerine si dirigono verso il confine con Nigeria e Benin
Le truppe del Niger hanno lasciato la capitale Niamey e si stanno dirigendo verso il confine con Nigeria e Benin, secondo quanto riportato da ‘Sahel Intel’. Questo avviene dopo lo scadere dell’ultimatum dell’Ecowas, che ha minacciato un intervento militare in Niger se i golpisti non avessero reinsediato il presidente deposto, Mohamed Bazoum.
Delegazione di Mali e Burkina Faso esprime “solidarietà” ai golpisti
Una delegazione congiunta di Mali e Burkina Faso è arrivata a Niamey per esprimere “solidarietà” ai golpisti. Secondo le autorità maliane, questa missione ha lo scopo di testimoniare la solidarietà dei due Paesi al popolo fratello del Niger. La presenza della delegazione avviene in un contesto di tensione politica dopo il colpo di Stato.
Ecowas concede proroga per possibile intervento militare
Dopo la scadenza dell’ultimatum dell’Ecowas, fonti militari hanno riferito al Wall Street Journal che gli Stati membri del blocco dell’Africa occidentale hanno bisogno di ulteriore tempo per rafforzare le forze prima di partecipare a un’operazione militare per reinsediare con la forza il presidente Bazoum. Pertanto, l’Ecowas dovrebbe concedere una proroga di una settimana rispetto alla scadenza iniziale di sette giorni. La situazione politica in Niger rimane tesa e l’intervento dell’Ecowas potrebbe avere ripercussioni significative sulla stabilità della regione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano24 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
In Evidenza13 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk
-
News23 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoAttentato a Nuova Delhi, identificato il kamikaze: era un medico del Kashmir


