Cartello Carburanti: Antitrust apre istruttoria contro 7 compagnie petrolifere
-
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
Terremoto 5.4 scuote Europa Orientale, Romania, Bulgaria, Moldavia VIDEO
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
Eni, Esso, Ip, Iplom, Q8, Tamoil e Saras nel mirino dell’Autorità Garante della Concorrenza
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un’istruttoria nei confronti di sette compagnie petrolifere, tra cui Eni, Esso, Ip, Iplom, Q8, Tamoil e Saras, per un presunto cartello nel settore dei carburanti per autotrazione. Le società sono accusate di aver coordinato la determinazione del valore della componente ‘bio’ dei carburanti necessaria per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa vigente. La segnalazione è giunta tramite la piattaforma di Whistleblowing dell’Autorità.
Presunti aumenti di prezzo contestati alle compagnie petrolifere
Secondo l’AGCM, i principali operatori petroliferi avrebbero effettuato aumenti di prezzo praticamente coincidenti, che potrebbero essere stati determinati da scambi di informazioni diretti o indiretti tra le imprese interessate. Anche articoli pubblicati su ‘Staffetta Quotidiana’, noto quotidiano di settore, sono al centro delle indagini. L’AGCM ha svolto ispezioni nelle sedi delle società coinvolte e di altri soggetti ritenuti utili all’istruttoria, con l’assistenza del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. L’entità della componente ‘bio’ dei carburanti ha subito un significativo aumento, passando da 20 euro/mc nel 2019 a circa 60 euro/mc attualmente, con un impatto di circa 2 miliardi di euro sui prezzi alla pompa.
L’apertura dell’istruttoria mira a fare chiarezza sulle presunte pratiche anticoncorrenziali nel settore dei carburanti per autotrazione e a verificare se ci sia stato un coordinamento illecito tra le compagnie coinvolte nel determinare il prezzo della componente ‘bio’. Le indagini proseguiranno per accertare eventuali responsabilità e sanzioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World24 ore ago
Smantellata rete criminale globale: arresti anche in Italia
-
In Evidenza23 ore ago
Trovati esplosivi in auto vicino a zona comizio Donald Trump a Long Island
-
In Evidenza24 ore ago
Droni ucraini colpiscono arsenale russo nella Regione di Tver
-
Primo Piano22 ore ago
Esplodono walkie talkie in Libano: nuovi attacchi contro Hezbollah dopo i cercapersone