Primo Piano
Francia in rivolta: nuove proteste contro riforma pensioni di Macron
Martedì prossimo ci sarà una nuova giornata di protesta in Francia contro la riforma delle pensioni del presidente Emmanuel Macron, come annunciato dai sindacati. La vicesegretaria generale della Cfdt, Marylise Léon, ha dichiarato che il forte rifiuto della società verso questo progetto è legittimo e che è importante continuare a farsi sentire, citata dall’emittente Bfmtv.
Nella nona giornata di protesta, che si è svolta ieri in oltre 300 città, il ministero dell’Interno ha riportato circa 1.089.000 manifestanti, di cui 119.000 a Parigi. La Cct, invece, ha dichiarato che sono state 3,5 milioni le persone che hanno protestato.
Durante le proteste della notte, la porta di ingresso del municipio di Bordeaux, nel sud ovest della Francia, è stata data alle fiamme. Scontri tra manifestanti e agenti di polizia si sono registrati anche a Parigi fino a notte fonda. La manifestazione ufficiale a Parigi, composta da giovani, anziani, professionisti e disoccupati, è partita da Place de la Bastille e ha raggiunto Place de l’Opéra lungo i Grands Boulevards. Gli scontri più violenti sono avvenuti a Place de l’Opéra e successivamente a Place de la Bastille, dove la polizia ha cercato di disperdere i manifestanti con gas lacrimogeni.
Grandi proteste si sono svolte anche in altre città francesi, tra cui Marsiglia, Lione, Besançon, Rennes, Rouen e Arles.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Ambiente13 ore ago
Lush presenta la mostra ‘Future Fibres: il packaging che verrà’
-
Ambiente14 ore ago
Davines rinnova partnership con Plastic Bank
-
News23 ore ago
Intervento chirurgico per Papa Francesco: laparotomia e plastica parete addominale
-
News20 ore ago
Milano, violento nubifragio: strade allagate e disagi alla viabilità