
Burkina Faso, Isis rivendica attacco: morti 160 terroristi e 51 soldati
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’organizzazione jihadista dello Stato Islamico nel Sahel ha rivendicato l’agguato mortale che ha causato la morte di 51 soldati e 160 terroristi nella provincia di Oudalan, Burkina Faso. Secondo le informazioni riportate dalla direttrice del Site Intelligence Group, Rita Katz, il gruppo terrorista ha anche annunciato la cattura di cinque militari.
Il governo del Burkina Faso ha risposto all’attacco annunciando l’inizio di un “reclutamento eccezionale” di 5.000 soldati per rafforzare la lotta contro il terrorismo nella regione. Il leader della giunta militare del Burkina Faso, Ibrahim Traoré, ha dichiarato la sua determinazione a continuare la lotta contro il terrorismo “fino alla vittoria finale”.
L’attacco è uno dei più mortali nella storia del Burkina Faso e dimostra la persistente minaccia rappresentata dal terrorismo nella regione del Sahel. Tuttavia, per affrontare efficacemente il problema, sarà necessario un approccio globale che affronti le cause profonde del conflitto, tra cui la povertà, l’esclusione sociale e la mancanza di opportunità economiche per i giovani. La cooperazione tra i paesi della regione e la comunità internazionale sarà essenziale per combattere il terrorismo transfrontaliero.
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News22 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News21 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News20 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati