Connect with us

Published

on

Un’altalena meteorologica impazzita con i cambiamenti climatici: si assiste sempre più frequentemente a scambi meridiani intensi, cioè da Nord a Sud e viceversa: questi scambi di masse d’aria lungo i meridiani terrestri probabilmente vengono favoriti dal riscaldamento più intenso delle aree polari. Con questi scambi Nord-Sud-Nord l’aria calda sale dal Sahara verso l’Italia gonfiando l’Anticiclone Africano, l’aria polare scende ‘come un missile’ verso il Mediterraneo come è successo nelle ultime ore.

Ed ecco che l’altalena impazzita provoca, nello scontro aria polare-aria sahariana, violenti fenomeni temporaleschi con colpi di vento, grandine e danni.

Purtroppo una situazione accentuata dal Riscaldamento Globale, come previsto ormai da anni; unica buona notizia è che saltuariamente torna a farci visita l’Anticiclone delle Azzorre e proprio durante questo weekend lo vedremo salire alla ribalta: avremo cielo azzurro, senza sabbia del deserto, massime gradevoli intorno ai 30°C e minime più fresche su gran parte dell’Italia.

Godremo della compagnia oceanica azzorriana per 5 o 6 giorni, ma poi probabilmente dovremo fare i conti con una nuova risalita di aria nordafricana.

Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it, avvisa però che nelle prossime ore sono attesi ancora temporali intensi e venti molto forti sulle regioni meridionali, in particolare sul Basso Adriatico e sulla fascia ionica. Il mare quest’anno all’inizio di Luglio presenta già temperature caraibiche, molto calde fino a 27/28°C: questo calore è energia, combustibile pronto per generare fenomeni temporaleschi violenti.

L’acqua dei nostri bacini si è dunque scaldata in seguito alle numerose ondate di caldo africano che ci hanno colpito, ad iniziare dal 10 Maggio: la temperatura del mare ha superato di almeno 5°C i valori climatici attesi per l’inizio di Luglio.

Il Mediterraneo caldo è un altro indizio di un 2022 disgraziato dal punto di vista climatico: in Italia il primo semestre è stato il più rovente della storia, il mese di Giugno ha registrato un valore medio più alto di 2,88°C rispetto all’andamento climatico ed è stato il secondo più caldo dopo il famoso 2003.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 8. Al nord: miglioramento con diffuso calo termico. Al centro: instabile con residui temporali in particolare sul versante adriatico al mattino, crollo termico. Al sud: maltempo con temporali sparsi, vento forte e crollo termico.

Sabato 9. Al nord: bel tempo, fresco al mattino. Al centro: bel tempo, fresco al mattino ma con temperature gradevoli, ventoso sulle adriatiche. Al sud: residua instabilità in Calabria, vento forte da nord e temperature in ulteriore calo, fresche.

Domenica 10. Al nord: bel tempo. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato, vento teso da nord in attenuazione.

Tendenza. Bel tempo e clima piacevole, da mercoledì 13 luglio ritorno graduale del caldo nordafricano.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Attacco a una residenza di Putin, Mosca accusa Kiev: Zelensky smentisce
La Russia denuncia un presunto attacco a una residenza di Putin, mentre il presidente ucraino Zelensky definisce le accuse una...
Read More
Giovane donna trovata morta a Milano: corpo rinvenuto in un cortile
Una giovane donna trovata morta a Milano nel cortile di un condominio. Sul posto carabinieri, medico legale e scientifica indagano...
Read More
Deragliamento di un treno in Messico: almeno 13 morti e 98 feriti
Almeno 13 morti e 98 feriti nel deragliamento di un treno in Messico, zona Oaxaca, a Nizanda. La Marina messicana...
Read More
Bolzonaro operato per singhiozzo cronico: intervento riuscito al nervo frenico
Bolzonaro operato per singhiozzo cronico: l’ex presidente brasiliano ha completato con successo il blocco del nervo frenico destro e tornerà...
Read More
Cambiare indirizzo Gmail senza perdere dati: la nuova funzione di Google
Cambiare indirizzo Gmail senza perdere dati e servizi sarà presto possibile grazie a una nuova funzione su cui sta lavorando...
Read More
Come profumare gli ambienti in modo naturale con tre ingredienti da cucina
Come profumare gli ambienti in modo naturale: bucce di limone, basilico e rosmarino bolliti in acqua aiutano a eliminare odori...
Read More
Morti per sospetta intossicazione a Campobasso: 5 indagati tra il personale sanitario
Morti per sospetta intossicazione a Campobasso: cinque sanitari indagati. Sequestrate cartelle cliniche e alimenti, padre trasferito allo Spallanzani Sarebbero cinque...
Read More
Prezzi carburanti in calo: benzina ai minimi da oltre quattro anni
Prezzi carburanti in calo in Italia: la benzina tocca il minimo da ottobre 2021. Ecco le medie aggiornate su rete...
Read More

Di Tendenza/Trending