Johnson non molla nonostante ministri in pressing per dimissioni
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Diversi ministri britannici a Downing Street per vedere il premier Boris Johnson, mentre salgono le pressioni perché si dimetta. Secondo i media, i ministri sono divisi fra i lealisti pronti a fare quadrato attorno al premier e i ribelli che chiedono un suo passo indietro. A quanto scrive la Bbc, fra questi ultimi c’è anche Nadhim Zahawi, che ieri ha accettato l’incarico di Cancelliere dello scacchiere, ovvero ministro delle Finanze, in sostituzione del dimissionario Rishi Sunak. Anche il ministro dei Trasporti, Grant Shapps, che aveva sostenuto Johnson durante lo scandalo del partygate, sarebbe ora fra i ribelli. Intanto l’influente Segretario di Stato per le comunità e i governi locali Micahel Gove ha chiesto a Johnson di dimettersi. E anche la ministra dell’Interno britannica, Priti Patel, che finora appoggiava il premier britannico, ne avrebbe chiesto le dimissioni, riferisce la ‘Bbc’.
Ma Boris Johnson non ha intenzione di mollare: ai ministri ha detto che non si dimetterà, sostenendo che la sua uscita dal governo causerebbe “caos” e vedrebbe “i conservatori quasi certamente sconfitti” alle prossime elezioni, spiega su Twitter il redattore politico del Daily Mail Jason Groves.
Sono intanto 32 i sottosegretari ed altri membri della maggioranza che in queste ore si sono dimessi dal governo sulla scia delle dimissioni annunciate ieri del ministro del Tesoro e della Sanità.
“Ora è solo questione di come possa uscire di scena“, quanto ha detto alla Bbc un importante alleato di Boris Johnson, sottolineando che i deputati conservatori hanno ribadito la loro lealtà al premier ma aggiunto che “la situazione non è sostenibile”. Ed hanno sottolineato che una lotta per la leadership all’interno del partito sarebbe disastrosa per i Tories.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Primo Piano2 giorni agoAttacco a una residenza di Putin, Mosca accusa Kiev: Zelensky smentisce
-
News2 giorni agoGiovane donna trovata morta a Milano: corpo rinvenuto in un cortile
-
World2 giorni agoDeragliamento di un treno in Messico: almeno 13 morti e 98 feriti
-
World2 giorni agoBolzonaro operato per singhiozzo cronico: intervento riuscito al nervo frenico


