Connect with us

Published

on

Aggiornamento 28 ottobre – Confermati i risultati di exit poll e proiezioni. Il centrodestra a trazione Lega e Fratelli d’Italia, polverizza l’alleanza M5S-Pd, lanciando alla poltrona di governatore dell’Umbria Donetella Tesei, che si ritrova il 20% in più di voti su Bianconi sostenuto da coloro che rappresentano l’attuale governo del paese. Una batosta senza precedenti per la sinistra e una schiacciante vittoria con risultati esaltanti per Matteo Salvini e la sua Lega, assestandosi quale prima formazione politica in Umbria con il 36,95% e l’exploit anche del partito della Meloni che supera il 10%.

=====================================================

27 ottobre – ore 23,30: affluenza notevole per le elezioni del governatore e del consiglio della Regione Umbria, che ha superato il 64%, 9% in più della precedente elezione. Netta la vittoria per il centrodestra (Lega – Fdi – Fi) negli exit poll: la Tesei, candidata alla regione sfiora il 58%, con una distanza siderale sul candidato Pd-M5s Bianconi, che è indietro di almeno il 19%.

ore 19: molto alta l’affluenza alle urne per le elezioni del governatore dell’Umbria e del consiglio regionale. Già alle 12 vi era stato un aumento dei votanti rispetto alle precedenti elezioni e il trend è ancora in aumento con la rilevazione delle ore 19, quando gli aventi diritto al voto che hanno partecipato alla consultazione elettorale raggiunge il 52,80%, ben 12,88% in più della volta precedente.

Aggiornamento ore 14: alle ore dodici di oggi, secondi i dati forniti dal Ministero degli Interni, hanno votato in Umbria il il 19,55% degli avanti diritto. Nelle precedenti elezioni, il dato nella stessa ora era molto più basso: il 15,39%. Prossimo rilevamento affluenza alle urne alle ore 19.

La notizia della prima ora – Dopo una sfibrante campagna elettorale, legata spesso alla situazione politica nazionale, con continue bordate tra schieramenti politici, finalmente arriva il voto in Umbria, dove poco più di 700mila persone (più donne [363mila] che uomini [340mila]) si recheranno alle urne per eleggere il presidente della giunta regionale e i 20 consiglieri che formeranno la nuova Assemblea legislativa regionale. Si voterà dalle ore 7 alle ore 23, per decidere chi sarà il nuovo governatore e ci sono ben otto candidati in lizza:

  • per il centrodestra sarà in campo Donatella Tesei;
  • M5s e Pd sosterranno Vincenzo Bianconi;
  • La liste Proposta Umbria per Ricci, Italia Civica Ricci e Ricci presidente, candidano Claudio Ricci;
  • Potere al Popolo e Pci puntano su Emiliano Camuzzi;
  • per il Partito Comunista scende in campo Rossano Rubicondi
  • Riconquistare l’Italia, candida Martina Carletti;
  • il partito delle Buone Maniere porta come candidato governatore Giuseppe Cirillo
  • Ultimo ma non ultimo, Antonio Pappalardo che corre come candidato per i Gilet Arancioni.

Terminato il voto inizierà lo spoglio.

 

 

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza