Maltempo sull’Italia con neve al Nord, 20°C al Sud e piogge diffuse
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Scirocco protagonista con clima mite al Meridione e nevicate su Alpi, Prealpi e pianura piemontese. Nuova perturbazione attesa da venerdì
Il maltempo sull’Italia con neve al Nord, 20°C al Sud e piogge diffuse segna l’avvio di una fase meteorologica instabile destinata a proseguire anche nel fine settimana, con una breve pausa prevista per giovedì.
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, spiega che il maltempo sull’Italia con neve al Nord, 20°C al Sud e piogge diffuse è legato alla presenza dello Scirocco, vento umido e mite proveniente da Sud-Est, capace di portare temperature quasi primaverili al Meridione e allo stesso tempo favorire precipitazioni nevose anche intense al Settentrione.
Le nevicate interesseranno mediamente le Alpi e le Prealpi oltre i 500-800 metri, con quota in progressivo rialzo nel corso della giornata. Tuttavia, per effetto del cosiddetto “cuscinetto di aria fredda”, ovvero aria più fredda e pesante intrappolata nei bassi strati, la neve potrà imbiancare anche ampie aree della pianura piemontese.
Dalla tarda mattinata di martedì è atteso un aumento delle temperature con conseguente rialzo della quota neve e piogge diffuse sulla Pianura Padana centro-orientale, in Sardegna e lungo il versante tirrenico, dalla Toscana al Lazio. Non si escludono rovesci intensi, in particolare sulle regioni tirreniche e in Friuli Venezia Giulia.
Mercoledì il maltempo sull’Italia con neve al Nord, 20°C al Sud e piogge diffuse tornerà a interessare soprattutto il Nord-Est, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna, con fenomeni che potrebbero risultare persistenti e localmente forti. Il rischio riguarda possibili criticità legate ai terreni già saturi d’acqua dopo un mese di gennaio particolarmente piovoso.
Dopo la tregua prevista per giovedì, i modelli meteorologici indicano con elevata attendibilità l’arrivo di una nuova perturbazione da venerdì 6 febbraio. Le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 potrebbero iniziare con pioggia su Milano e neve su Cortina.
Il peggioramento interesserà in modo particolare il Basso Tirreno, dalla Campania alla Calabria, confermando una prima parte di febbraio caratterizzata da precipitazioni diffuse. Anche il fine settimana sarà segnato dal passaggio di un fronte atlantico con piogge soprattutto lungo il versante tirrenico e sulle Isole Maggiori. In Sicilia, anche l’area di Niscemi resta sotto osservazione per possibili criticità legate al dissesto idrogeologico.
Previsioni nel dettaglio
Martedì 3 – Nord: pioggia e neve verso il Nord-Est. Centro: piogge forti su Toscana, Umbria e Lazio. Sud: maltempo in Sardegna.
Mercoledì 4 – Nord: piogge diffuse, in particolare su Lombardia e Nord-Est. Centro: piogge e rovesci diffusi. Sud: instabilità con alto rischio temporali.
Giovedì 5 – Nord: cielo irregolarmente nuvoloso, peggioramento serale. Centro: irregolarmente nuvoloso con peggioramento in serata. Sud: condizioni instabili.
Tendenza: nuovo vortice con forte maltempo atteso da venerdì e nel fine settimana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoTriplice omicidio Montagnareale, si cerca il killer dei tre cacciatori uccisi
-
News21 ore agoScioperi dei trasporti in Italia a febbraio: date e settori coinvolti
-
News22 ore agoIndagato poliziotto per la sparatoria di Rogoredo: Procura, “Atto dovuto”
-
International-News22 ore agoIran ready to negotiate with the United States on nuclear talks



You must be logged in to post a comment Login