Trump annuncia cattura di Maduro dopo attacco al Venezuela
Il presidente Usa conferma su Truth Social raid militare su Caracas e cattura del leader venezuelano con la moglie
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato su Truth Social che gli Stati Uniti hanno condotto con successo un attacco su larga scala in Venezuela e che il presidente venezuelano Nicolás Maduro e sua moglie sono stati catturati e portati fuori dal Paese.
Secondo Trump, l’operazione è stata eseguita con un raid militare esteso sulla capitale Caracas e altri obiettivi strategici. Il presidente Usa ha aggiunto che “seguiranno dettagli” e ha annunciato una conferenza stampa per oggi alle 11:00 ora locale a Mar‑a‑Lago (le 17 in Italia).
La cattura di Maduro dopo attacco al Venezuela è stata riferita anche da altri media internazionali, che citano esplosioni e attività aerea nella notte a Caracas, con colpi contro basi militari e infrastrutture governative.
Il governo venezuelano ha denunciato l’azione come una “grave aggressione militare” da parte degli Stati Uniti, dichiarando lo stato di emergenza nazionale e invitando la popolazione alla mobilitazione. Organismi internazionali e alcuni Paesi della regione hanno chiesto chiarimenti e condannato l’escalation
La cattura di Maduro dopo attacco al Venezuela arriva in un momento di tensioni crescenti tra Washington e Caracas, con un conflitto diplomatico e militare che si protrae da mesi e che fino a oggi non aveva visto un’azione diretta di questa portata.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoUS Supreme Court blocks Trump tariffs under IEEPA
-
International-News4 ore agoMystery surrounds the disappearance of Sarah Ferguson
-
News12 ore agoAddio al piccolo Domenico, è morto il bimbo trapiantato con un cuore danneggiato
-
In Evidenza6 ore agoSi valuta la rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione


