
Marina Berlusconi critica le Big Tech per il loro menefreghismo
La presidente di Fininvest e Mondadori denuncia il potere incontrollato dei colossi digitali
Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e Mondadori, punta il dito contro le Big Tech per il loro menefreghismo e la gestione irresponsabile del potere digitale. In una lettera pubblicata sul Corriere della Sera, Berlusconi sottolinea come colossi come Nvidia, Microsoft, Apple, Alphabet e Amazon abbiano superato il Pil dell’area euro, ma ignorino regole, responsabilità e diritti degli utenti.
Secondo la presidente, queste aziende prosperano in un vero e proprio “far-west digitale”, dove i clic prevalgono sulla verità e le piattaforme alimentano fake news, linguaggio d’odio e polarizzazione. “Non sono più solo aziende private, sono attori politici”, scrive Berlusconi, evidenziando il rischio che la libertà e la democrazia vengano stritolate dalla disinvoltura e dall’irresponsabilità delle Big Tech.
La critica si estende anche al mercato pubblicitario globale: quasi due terzi sono controllati dai giganti digitali, mentre editori tradizionali rispettano leggi e tasse. Marina Berlusconi invita l’Europa a non arretrare sulle normative a tutela degli utenti, sottolineando come la regolamentazione sia fondamentale per limitare concentrazioni di potere e garantire una concorrenza corretta.
Infine, Berlusconi propone i libri come strumento di resistenza contro l’omologazione digitale e l’assottigliamento del pensiero imposto dagli smartphone, ribadendo la necessità di difendere la cultura e l’informazione di qualità in un’era dominata dalle piattaforme menefreghiste.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News9 ore ago
Bomba day Verona: chiuse autostrada e tangenziale per il disinnesco ordigno
-
International-News18 ore ago
Netanyahu closes Rafah: ‘No reopening until Hamas returns the hostages’
-
Sport18 ore ago
Sinner batte Alcaraz e trionfa al Six Kings Slam 2025 6-2 6-4
-
Primo Piano18 ore ago
Netanyahu blocca Rafah: “Nessuna apertura finché Hamas non restituisce gli ostaggi”
You must be logged in to post a comment Login