
Flotilla verso Gaza: rischio scontri ma vanno avanti nonostante avvertimenti
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il ministro Crosetto incontra la delegazione italiana della Flotilla, ma il movimento prosegue la missione in acque internazionali
La Flotilla verso Gaza prosegue la sua missione nonostante gli avvertimenti del governo italiano sul rischio di incidenti. Oggi, domenica 28 settembre, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha incontrato la delegazione italiana del movimento, composta da Maria Elena Delia, portavoce, e le attiviste Simona Moscarelli e Giorgina Levi.
“Se forzate il blocco navale vi esponete a pericoli non gestibili”, ha dichiarato Crosetto, sottolineando l’importanza di evitare azioni che mettano a rischio vite umane, in particolare degli attivisti italiani. Il ministro ha ribadito che la priorità del governo è la sicurezza e l’adozione di soluzioni efficaci attraverso canali umanitari e diplomatici già attivi.
Nonostante gli appelli del governo, la Flotilla verso Gaza conferma la prosecuzione della missione. “La missione va avanti verso Gaza, non abbiamo avuto defezioni, navighiamo in acque internazionali nella totale legalità, questa è la nostra responsabilità”, ha dichiarato Maria Elena Delia prima di incontrare la segretaria del Pd, Elly Schlein.
Flotilla verso Gaza: rischi elevatissimi
Crosetto ha sottolineato che, qualora gli attivisti tentassero di forzare un blocco navale militare, si esporrebbero a rischi elevatissimi e non gestibili. “Sono certo che si possano ottenere risultati migliori e maggiori per il popolo palestinese con mezzi alternativi”, ha aggiunto.
Il confronto tra governo italiano e delegazione della Flotilla evidenzia la distanza tra la diplomazia istituzionale e la determinazione degli attivisti. La Flotilla verso Gaza mantiene l’obiettivo di portare aiuti alla popolazione palestinese, ignorando gli avvertimenti e puntando a una missione simbolica (che un sapore decisamente politico più che umanitario) che può comportare conseguenze critiche in caso di incidenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore ago
Sparatoria Capodimonte Napoli ucciso 33enne in auto
-
Sport22 ore ago
Atp Pechino Musetti fischiato dopo frasi contro i cinesi
-
News20 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News22 ore ago
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza
You must be logged in to post a comment Login